È il grido d’allarme che arriva da Fratelli d’Italia Pontedera. “Fratelli d’Italia negli anni ha denunciato più volte la situazione critica del pronto soccorso dell’Ospedale Lotti di Pontedera. Risale al mese di dicembre la nostra ultima segnalazione attraverso la quale facevamo presente che alcuni pazienti stazionavano sulle barelle per giorni, a causa della mancanza di posti letto”.
Gli esponenti di FdI, Matteo Bagnoli, Franco Valleggi e Matteo Arcenni tuonano: “Purtroppo in questi mesi la situazione non è migliorata, anzi, la recente vicenda di un anziano di 75 anni lasciato su una barella del pronto soccorso per quasi un giorno evidenzia che qualcosa non funziona come dovrebbe. La contraddizione è sotto gli occhi di tutti: se da una parte della città vengono spesi oltre 218 mila euro per mettere in piedi un tendone per somministrare vaccini, dall’altra il pronto soccorso è al collasso. La situazione non è tollerabile, né per i pazienti, né per il personale sanitario costretto a lavorare in spazi ristretti.
“Per questo motivo- annunciano da Fratelli d’Italia- presenteremo in Comune un odg attraverso il quale chiederemo l’ampliamento del pronto soccorso dell’Ospedale Lotti di Pontedera e chiederemo al nostro consigliere Diego Petrucci di sostenere il progetto in Regione. Inoltre presenteremo anche un esposto alla Corte dei Conti, vogliamo andare fino in fondo sulla questione del tendone da 218 mila euro in Piazza del Mercato: per noi questa spesa non è solo uno spreco di denaro pubblico ma un vero e proprio danno erariale. Come se non bastasse, il tendone va a togliere spazio agli ambulanti del mercato pontederese, una categoria già estremamente penalizzata dalla pandemia e va in contrasto con le indicazioni fornite dal Presidente del Consiglio Draghi: Non dobbiamo limitare le vaccinazioni all’interno di luoghi specifici, spesso ancora non pronti: abbiamo il dovere di renderle possibili in tutte le strutture disponibili, pubbliche e private“