Ieri, un’onda di cittadini e cittadine , si è riversata per le strade di Palaia, per difendere la qualità dell’istruzione dei loro bambini. Accompagnati dal Sindaco Marco Gherardini, il corteo ha formato un fronte compatto contro l’ipotesi di formare un’unica prima elementare nel prossimo anno scolastico.
La scintilla di questa protesta ha preso vita a causa di un piano che prevede di accorpare una classe di 22 bambini in un’unica prima elementare a Forcoli.
I genitori, gli insegnanti e gli abitanti del piccolo borgo della Valdera si sono mobilitati per esprimere il loro dissenso nei confronti di questa scelta, temendo che questa decisione possa avere ripercussioni negative sulla qualità dell’educazione dei loro figli. La personalizzazione dell’apprendimento è una componente essenziale per lo sviluppo accademico e sociale dei bambini, e i cittadini di Palaia temono che questa decisione possa compromettere questa fondamentale interazione.
Il sindaco Marco Gherardini, era in prima linea durante la manifestazione. La protesta, organizzata in modo pacifico e civile, ha dimostrato l’unità della comunità di Palaia nella difesa dell’istruzione dei propri figli.
Gherardini sindaco di Palaia ha postato: “Stamani (ieri 10 febbraio) un paese intero per la nostra scuola! Grazie a tutti. Siamo al fianco delle famiglie del nostro comune, come sempre. Le scuole sono i cuori pulsanti dei nostri paesi, dalla scuola passa il futuro della nostra comunità che è nelle mani dei nostri bimbi. Sembrava impossibile, ma l’anno scorso con una grande battaglia al fianco delle famiglie abbiamo ottenuto il tempo pieno e confermato la prima elementare a Palaia. Sembrava impossibile, ma a Forcoli con un nuovo orario abbiamo evitato di perdere bimbi per il prossimo anno. Sembra impossibile, ma siamo ancora qui a un passo da avere per l’anno prossimo due prime elementari una a Forcoli e una a Palaia. Ringraziamo l’assessora regionale Alessandra Nardini che era con noi stamani per sostenere le nostre scuole. Avanti insieme per le nostre scuole di paese a misura di bambino, non molliamo. Viva la scuola!” Fonte: Facebook Marco Gerardini Sindaco