La seconda metà di luglio vedrà la nostra penisola ancora sotto l’influenza dell’Alta Pressione di matrice nord africana, che manterrà un clima caldo e afoso, soprattutto nei grandi centri urbani e lungo i litorale.
La prossima settimana – riporta nella proiezione meteo RETE METEO AMATORI – i modelli ci prospettano temperature fino a 41-42 gradi al Sud e un aumento dell’afa al Nord.
- Ondata di Calore: Intensità e Durata
L’ondata di calore, iniziata lo scorso weekend, si prevede proseguirà almeno fino al 21-22 luglio, con la possibilità di estendersi ulteriormente, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Dopo una temporanea attenuazione nelle regioni settentrionali a seguito del passaggio di un fronte temporalesco venerdì, il caldo tornerà rapidamente già all’inizio della settimana.
L’anticiclone africano – scrive RETE METEO AMATORI – avrà un ruolo determinante, stabilizzando ulteriormente il clima sull’area mediterranea e sulla Penisola balcanica. Questo anticiclone, in espansione, garantirà condizioni atmosferiche stabili e temperature elevate in tutta la Penisola.
- Previsioni per la Settimana
Lunedì e Martedì: Tra la seconda parte di lunedì e le prime ore di martedì, una perturbazione atlantica lambirà la regione alpina, ma senza effetti significativi sulle temperature.
Da Mercoledì 18: Al Nord, le temperature raggiungeranno diffusamente i 36-37 gradi. Al Centro-Sud, i termometri potrebbero toccare e localmente superare i 41-42 gradi nelle aree interne.
L’aumento delle temperature sarà evidente anche durante la notte. Le temperature minime raramente scenderanno sotto i 20 °C e nei centri urbani si avvicineranno ai 25-26 gradi, contribuendo a un notevole disagio notturno.
– Lunedì: Sole e caldo in tutta Italia, ma attenzione a rovesci serali su Alpi occidentali. Temperature in aumento, fino a 41°C al Sud.
– Martedì: Ancora sole, qualche temporale isolato sulle Alpi centro-orientali. Temperature stabili o in leggero aumento.
– Mercoledì: Stabilità e sole ovunque, lieve variabilità su Alpi e Appennini. Caldo intenso in tutta la Penisola.
Grazie