Il premio all’ex capitano viola sarà ufficialmente conferito venerdì 18 ottobre al Teatro Era. David Mazzinghi: “Rappresenta il calcio di una volta”.
Il numero 10 di Italia e Fiorentina, Giancarlo Antognoni, ha vinto il Premio Mazzinghi 2024. La terza edizione del riconoscimento in memoria del pugile pontederese Alessandro ‘Sandro’ Mazzinghi ha premiato, dopo Mario Cipollini e Marcello Lippi, per il secondo anno di fila un mito del calcio.
La scelta – spiega a VTrend David Mazzinghi, figlio di Sandro – è perché Antognoni “rappresenta un calcio d’altri tempi: molto serio, passionale, di cuore, diverso da oggi dove lo sport, per quanto ancora importante, spesso viene dopo l’immagine”.
L’ex 10 viola è inoltre, dice David: “Un toscano adottato molto legato a Firenze e alla nostra regione che conosceva bene sia babbo che lo zio Guido, che lo andavano spesso a vederlo giocare. Giancarlo è stato uno che voleva arrivare e che si è sempre rialzato nonostante le difficoltà. Aveva la stoffa del campione, come nostro padre. Ci sembrava giusto che il premio lo ricevesse lui”