Questa mattina si è svolta la 36^ edizione del premio Fellini, istituito in memoria del fondatore della sezione ANC di Pontedera, Carabiniere Aldino Fellini.
“È un onore aver conosciuto e premiato Martina Giangrande, figlia del Maresciallo dei Carabinieri Giuseppe Giangrande, Medaglia d’oro al valore civile, gravemente ferito in servizio nel 2013 davanti a Palazzo Chigi” scrive il sindaco di Pontedera Matteo Franconi.
“Il premio a Martina . riporta Franconi – è per il grande senso di responsabilità e per il coraggio con cui ha deciso di affrontare le avversità che, da giovanissima, l’hanno colpita e che l’accomunano allo spirito di sacrificio dei Carabinieri.”
Il Carabinieri Giuseppe Giangrande è stato insignito della Medaglia d’oro al valor Civile con la seguente motivazione: “Addetto a Battaglione Mobile, nel corso di servizio di ordine pubblico nei pressi di importante sede istituzionale, tentava, per scongiurare i rischi all’incolumità di numerose persone, di porre in essere una reazione ad efferata e improvvisa azione di fuoco, venendo gravemente ferito da un proiettile esploso da breve distanza, evidenziando grande coraggio ed altissimo senso del dovere”.