Il Gruppo politico Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina presenta una proposta ambiziosa per trasformare Pontedera in una città libera dal traffico, enfatizzando la visione di un centro urbano maggiormente accessibile a pedoni, ciclisti e mezzi elettrici.

Attraverso un comunicato ufficiale, il Circolo Sinistra Italiana ha delineato un progetto che mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovendo al contempo uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente. In questa breve analisi, esploreremo i dettagli della proposta e il suo impatto potenziale sulla comunità di Pontedera, evidenziando le prospettive di un futuro urbano all’insegna della mobilità sostenibile e della libertà di spostamento.
Nel comunicato si riporta: “In un centro piccolo si dovrebbe far di tutto per limitare a qualsiasi ora del giorno e della notte l’utilizzo del mezzo privato tanto più in località dove ci sono a disposizione parcheggi scambiatori e bus navetta gratuiti”.
“Quando si sceglie la strada opposta – scrive Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina- si incentiva la ricerca del parcheggio, posto gratuitamente per questi giorni pre-festivi. Si incrementa l’ingresso nel pur piccolo centro urbano, con auto che vagano alla ricerca del salvifico stallo completamente gratuito come panacea della crisi del commercio”.
“I dati, là dove i centri urbani sono pedonalizzati, dicono altro e non vede solo chi non vuol vedere. Quanto sarebbe auspicabile una città senza auto con grandi spazi dedicati ad altro”.
“Al bando gli autoveicoli – riporta Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina – Via a giochi di strada, ristoranti che si estendono sulle piazze, turisti e cittadini che scoprono vie cittadine senza doversi preoccupare di strisce pedonali e attraversamenti. Un nuovo impulso al bike sharing che sfrutta pienamente il tessuto delle piste ciclabili, magari con l’organizzazione all’uso di piccoli veicoli elettrici, rispolverando in un formula nuova, il progetto, Eco Road On che non si sà più dove sia finito.
Il quadrante cittadino, – continua il comunicato di riporta Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina – vocato al commercio e al tempo libero, si potrebbe allargare e diventare un unico grande centro dove possano aumentare i luoghi dove si incontrano le persone, dove si consuma un pasto all’aperto, dove i bambini giocano, dove l’arte è libera di esprimersi ospitando magari artisti di strada o offrendo nuove opportunità all’associazionismo culturale cittadino.”
“Dimenticare l’odissea di trovare lo spazio per lasciare il mezzo di trasporto privato, con file su file, giri continui degli isolati con un enorme dispendio di tempo e un aumento dell’inquinamento urbano”.
“Sarebbe bello che anche Pontedera – conclude riporta Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina – attuasse tutte quelle azioni per tendere a raggiungere la neutralità climatica nel 2030 e i provvedimenti sul traffico sono una di queste. In futuro si scelga quindi una via diversa che possa diventare strutturale a tutto vantaggio di commercio, residenti, salute pubblica e obbiettivi ambientali ormai ineludibili.” Fonte: Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina.