Un ulteriore provvedimento presentato dalla Lega e approvato all’unanimità riguarda l’apposizione di barriere lungo i binari della ferrovia che impedissero l’accesso a terzi.
“La mozione – si scrive nel comunicato stampa della Lega – prende spunto dallo spiacevole episodio che ha coinvolto un giovane ragazzo di 25 anni che ha deciso di togliersi la vita gettandosi tra i binari proprio qualche settimana fa”.
“Abbiamo ritenuto doveroso sollecitare un intervento tempestivo da parte dell’Amministrazione proprio in quel punto in cui si sono suicidate già 2 persone. La maggioranza – conclude il documento della Lega Pontedera – ci ha informati del progetto relativo all’installazione di barriere acustiche che per la loro struttura (alte ben 4,5mt) possono fungere anche da protezione. L’atto, pertanto, è stato modificato e approvato all’unanimità.
Intanto a completamento del comunicato della Lega, una fonte dell’amministrazione comunale ci informa che il percorso attuativo è lungo. “Si tratta di collocare barriere anti-rumore lungo il tratto urbano della ferrovia che mettono anche in sicurezza da eventuali incidenti ferroviari. Progetti RFI con MIT e regione, attuati dopo la strage di Viareggio. Ad oggi il progetto è giunto allo svolgimento della conferenza dei servizi, dove il comune di Pontedera ha dato un parere tecnico su come montarle, materiali, grandezza modalità. E chiedendo di coinvolgere la cittadinanza con un processo partecipativo”.