Oggi (2 novembre) Pontedera ha reso omaggio a Giovanni Gronchi.
Questa mattina, in occasione della commemorazione dei defunti, le Autorità hanno reso omaggio alla tomba del Presidente emerito della Repubblica Giovanni Gronchi e cittadino pontederese, al cimitero della Misericordia di Pontedera.
“Cari cittadini di Pontedera, studenti, colleghi…
con profonda emozione rendiamo omaggio oggi a Giovanni Gronchi, Presidente emerito della Repubblica e nostro concittadino”, ha detto il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi.
“Gronchi, con la sua visione e il suo insegnamento, ci indica ancora la strada per affrontare le sfide del nostro tempo, dall’integrazione sociale alla tutela della pace”, spiega Franconi.
“La sua attenzione verso gli scenari internazionali, oggi più che mai, rappresenta un esempio prezioso per contrastare le violenze che affliggono il nostro mondo, come vediamo nei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente”, continua Franconi.
“Pontedera, città natale di Gronchi, è da sempre impegnata nel rispetto della dignità umana e nella lotta alle diseguaglianze, valorizzando le differenze e accogliendo con coraggio le sfide dell’integrazione. La nostra comunità è orgogliosa di esigere il rispetto delle regole di convivenza”, sottolinea Franconi.
“Rinnoviamo il nostro ringraziamento al Presidente Mattarella per il suo impegno verso i principi della nostra Costituzione, a cui Gronchi contribuì a scrivere. Il prossimo anno, per il 70° anniversario del suo insediamento, Pontedera organizzerà iniziative per onorare la sua memoria. Grazie a tutti. Insieme, continuiamo a costruire una Pontedera aperta e inclusiva”, conclude Franconi.