Tornano prima e seconda prova scritta per la Maturità 2022 ma gli studenti non ci stanno: dopo Pisa, le proteste anche a Pontedera con striscioni e catene.
PONTEDERA – A pochi giorni dallo sciopero nazionale di venerdì 18 febbraio indetto in occasione degli Stati Generali della Scuola che si svolgeranno a Roma, in tutta Italia gli studenti continuano le manifestazioni di protesta nei loro istituti e nelle loro città:
nel mirino soprattutto la Maturità 2022 che vedrà il reintegro di prima e seconda prova scritte dopo la sospensione per l’emergenza sanitaria.
In provincia, dopo la manifestazione di Pisa del 4 febbraio (LEGGI QUI), questa mattina gli striscioni e le proteste hanno inondato anche il villaggio scolastico di Pontedera: il liceo Classico è stato, infatti, occupato dagli alunni in contestazione.
Alle 7.15, uno striscione e le catene ai cancelli attendevano già il personale ATA incaricato di aprire l’edificio. Le ore di occupazione sono state in tutto due, alle 10 circa la manifestazione si era, infatti, già assopita sebbene siano state molte le classi rimaste vuote.
Una nostra lettrice ci fa sapere che, oltre al ‘tema Maturità’, c’è molto altro dietro alla protesta. Questo tentativo di protesta intendeva portare alla luce alcuni problemi interni all’istituto, che “si trascinano da troppi anni ormai”.
M.C.