Roberto Martinelli aveva 66 anni ed era noto in zona per il suo impegno a livello politico, sindacale e associativo.
Il suo impegno a livello politico, sindacale e associativo gli ha permesso di ricoprire incarichi di primo piano sul territorio.
Di lui scrivono i compagni di “Progetto Pontedera”, un’associazione autonoma, antifascista e ambientalista di cui era dirigente: “ È con profondo dolore che salutiamo il compagno Roberto Martinelli. Caro Roberto, sei una bella persona, sempre disponibile per l’ impegno sociale e politico. Abbiamo negli ultimi anni, condiviso tra mille dubbi anche la scelta politica e associativa di Progetto Pontedera di cui sei uno dei dirigenti. L’ ultima azione che abbiamo sviluppato assieme è stata quella sul fronte antifascista nel quale crediamo senza tentennamenti. Te ne vai dopo aver lottato sino all’ultimo minuto e tutti avremo sperato in un diverso epilogo. Ti salutiamo col pugno chiuso e abbracciamo i tuoi cari in questo triste momento. Ciao Roberto”.
Anche ANPI Pontedera scrive: “Hai lottato con tutte le tue forze e con coraggio e dignità una battaglia difficile, ma purtroppo il destino è stato avverso. Ora caro Roberto riposa in pace ma sappi che i tuoi compagni ti porteranno sempre nel cuore e che sarai sempre al nostro fianco nelle battaglie in cui tu hai sempre creduto e che porteremo avanti anche per te”.
L’Assessore al Sociale al comune di Pontedera Carla Cocilova di Lui scrive: “Ieri pomeriggio Robertoci ha lasciati dopo settimane in cui tutti abbiamo sperato che potesse farcela. Sono ore tristi per la nostra comunità che perde una persona appassionata, sempre al servizio della politica e dei principi in cui credeva e soprattutto una persona coerente, che per tutta la vita ha portato avanti un impegno mai banale, costruttivo e diffuso. Con i compagni e le compagne di Progetto Pontedera ci stringiamo intorno a tutte le realtà che lo hanno visto protagonista, ANPI Pontedera, Auser Pontedera e lo SPI CGIL di cui era diventato segretario, a sua moglie Germana e alla sua famiglia. Ci mancherai molto Bob”!