PONTEDERA. Domenica 14 Giugno a Pontedera in Piazza della Stazione ci sarà un FLASH MOB in memoria di George Floyd e di Idy Diene.
Il razzismo ha prodotto nei secoli e continua a produrre una storia di omicidi e di genocidi.
Passano i secoli e si dice che tutto cambia, ma c’è una cosa che persiste e si ripete nel tempo come le pandemie: l’uccisione di esseri umani da parte di altri esseri umani, spinti nella loro furia omicida dall’ideologia e dalla pratica razzista.
L’ideologia razzista è stata ed è usata da sempre allo scopo di sottomettere, sfruttare, schiavizzare e uccidere a piacimento le altre parti della stessa specie umana, definite arbitrariamente e strumentalmente “razze”.
La scienza genetista ha confutato una volta per tutte le teorie strumentali degli scienziati che, sottomettendosi al regime, offrirono al fascismo e al nazismo l’espediente pseudoscientifico per destinare gli ebrei e i rom ai campi di concentramento nazifascisti e ai forni crematori di Hitler e dei suoi seguaci. La scienza ha dimostrato che la specie umana è unica, come unico è il suo genoma.
Ciò nonostante il ceppo umano europeo ha compiuto, con il pretesto razzista, lo sterminio di intere popolazioni del nuovo mondo che fu scoperto da Cristoforo Colombo per sottometterlo alla corona spagnola. E dopo di lui, le marinerie corsare e anche quelle ufficiali dell’Inghilterra, del Portogallo, della Francia, della Germania, dell’Olanda, fino a quelle dell’Italia hanno continuato a colonizzare pezzi di continenti e a deportare dall’Africa milioni di esseri umani per utilizzarli come schiavi nelle coltivazioni delle Americhe. E ogni volta che qualcuno di loro si è ribellato per rivendicare la propria umana dignità è stato eliminato.
Ed è ciò che continua ad accadere, purtroppo, perfino nei paesi, che, per altri versi, hanno raggiunto altissimi livelli di progresso e di civiltà, magari ponendo al vertice del proprio ordinamento politico un razzista come Trump.
É di tutto questo che ci parlano i recenti, ma non ultimi omicidi razzisti, come quello di George Floyd per mano di un poliziotto americano e quello del pontederese Idy Diene, ammazzato due anni fa da un razzista italiano di Firenze.
Ed è per svegliare le coscienze di tutti noi contro il permanere dell’ideologia criminale razzista che domani Domenica 14 Giugno alle ore 18,00 si terrà a Pontedera, in Piazza della Stazione, un Flash mob silenzioso ma forte nel messaggio che intende dare.
L’organizzazione sarà effettuata nel rispetto delle misure sanitarie in vigore. L’invito è esteso a tutta la cittadinanza.