PONTEDERA. Chiara Ferragni nei panni della Madonna, è quanto appare nell’opera dell’artista Jacopo Pischedda che è stata posizionata sul balcone del Municipio.
L’installazione sulla Natività con il viso della Ferragni al posto di quello della Madonna fa parte della mostra “Color Sanctus” dell’artista Jacopo Pischedda, e rientra nel più ampio programma “Natale ad Arte” promosso dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, in collaborazione con il Comune di Pontedera e il Patrocinio della Regione Toscana. L’installazione di questo presepe quantomeno insolito con la faccia della nota influencer al posto della Madonna sul balcone di Palazzo Stefanelli (sede del Comune di Pontedera), ha fatto nella giornata di ieri il giro dei social. Non sono mancate aspre critiche e tra i cittadini c’è chi grida allo scandalo.
Per gli esponenti locali di Fratelli d’Italia, Matteo Bagnoli e Matteo Arcenni: “Considerando il luogo istituzionale dove si trova l’installazione, si tratta di un gesto veramente grave e offensivo nei confronti di tutti i cittadini fedeli, praticanti e non solo”. Bagnoli e Arcenni tuonano: “Basta fare scherno della religione cristiana! Per ‘scherzetti’ del genere fatti su altre fedi persone hanno perso la vita!” Gli esponenti di fratelli concludono con un commento durissimo: “Questa non è arte, è blasfemia!”