Un gesto che ha immediatamente fatto scattare l’allarme tra i sindacati e che, al di là della natura dell’oggetto rinvenuto, viene letto come un chiaro segnale intimidatorio.
È quanto accaduto ieri mattina negli spogliatoi della Revet, azienda specializzata nel riciclo e nel trattamento dei rifiuti, dove il rappresentante sindacale Rino Campobassi ha trovato una micro bomboletta contenente anidride carbonica infilata all’interno delle sue scarpe da lavoro.

L’episodio, che ha destato forte preoccupazione tra i colleghi e i sindacati, è stato reso noto dalla Cgil di Pisa. Per la precisione si tratterebbe di una micro bomboletta che contiene aria compressa, che ha solo le sembianze di un bossolo. Per la Cgil resta comunque un fatto grave sul quale fare piena chiarezza.
Il sindacato ha chiesto l’apertura immediata di un’indagine interna e ha annunciato l’intenzione di presentare una denuncia formale alle autorità competenti. «Serve chiarezza e servono provvedimenti – comunica Conforti – perché ogni forma di pressione o minaccia verso un rappresentante sindacale è un attacco diretto ai diritti di tutti i lavoratori».
SOTTO IL COMUNICATO UFFICIALE