PONSACCO. La maggioranza consiliare risponde alla Lega spiegando i motivi dello spostamento delle antenne Wind.
“A seguito delle falsità pubblicate dalla Lega di Ponsacco, cogliamo l’occasione per spiegare i motivi dello spostamento delle antenne Wind nella nuova torre faro posta all’interno del campo sportivo dei Poggini. Le antenne appena installate, infatti, sostituiranno quelle già presenti sopra il palo posizionato in via Buozzi. Si tratta quindi di un trasloco e non di una nuova installazione, come vorrebbero far credere i consiglieri leghisti, che andrà a migliorare l’illuminazione del campo di calcio come concordato con la società di calcio” queste le parole della maggioranza consiliare ponsacchina.
“Ricordiamo altresì che il nuovo sito risponde appieno alle normative di sicurezza– continuano i consiglieri di maggioranza-, in coerenza al piano della telefonia mobile certificato da un’azienda terza operante nel settore. La normativa vigente impone agli enti pubblici di individuare aree del proprio territorio che rispondano alle esigenze delle nuove tecnologie. Considerando che le nuove antenne con frequenze 3G(Umts) e 4G(Lte) possono garantire adeguata copertura solo se vengono installate nel centro abitato, è necessario che il Comune metta a disposizione per nuovi siti aree pubbliche collocate nel tessuto urbano e non in campagna dove vorrebbero far intendere i consiglieri leghisti”.
La maggioranza conclude: “Il mancato accoglimento di tali requisiti, infatti, consentirebbe ai gestori di poter decidere arbitrariamente dove poter collocare le antenne. Questo avverrebbe attraverso una trattativa diretta tra gestore e privati. Ipotesi da escludere se si vogliono evitare installazioni selvagge. Anche in questa occasione, purtroppo, la Lega si dimostra per quello che è: una forza politica inadeguata, impegnata solo nella disinformazione e nella mistificazione della realtà”.