Sabato 20 maggio si terrà la Rievocazione Storica a Ponsacco.
L’appuntamento è a partire dalle ore 15.30, sabato 20 maggio, quando prenderà il via l’undicesima edizione della rievocazione storica per ricordare l’episodio della Battaglia di Ponte di Sacco del 1497, tra Pisani e Fiorentini.
Il Corteo storico partirà da Largo della Pace, per poi entrare in via Vanni, percorre piazza d’Appiano, entrare in Piazza della Repubblica, varcare porta Pisana e percorrere Corso Matteotti fino a Piazza San Giovanni, qui avverrà la benedizione dei partecipanti alla disfida. In piazza Valli si terrà il tiro della balestra a cura dei Balestrieri di Porta San Marco, quindi la disfida degli Arcieri di Ponte di Sacco.
A metà delle due disfide si esibirà il Gruppo Storico della Contrada Porta al Palagio del Palio del Cerro di Cerreto Guidi. I ragazzi delle Scuole Medie si disfideranno nel Tiro alla fune in piazza San Giovanni. Al termine delle disfide sarà servita la cena in costume in piazza San Giovanni (necessaria la prenotazione al numero: 340 4709401). Il ricavato della cena, tolte le spese, sarà devoluto al Movimento Shalom.
AGGIORNAMENTO
“Purtroppo ci dispiace comunicare che, causa maltempo, la rievocazione storica prevista per sabato 20 maggio, a Ponsacco è rimandata a sabato 16 settembre 2023“, informa il Comune di Ponsacco.