Il Congresso Comunale di Fratelli d’Italia Ponsacco.

Si è svolto presso la sala convegni dell’agriturismo Le Torri il Congresso Comunale di Fratelli d’Italia Ponsacco, un appuntamento cruciale per la sezione locale del partito, che ha visto confrontarsi i candidati Mario Di Candia e Franco Forti per la guida del coordinamento comunale.
Al tavolo della presidenza erano presenti numerosi rappresentanti istituzionali e del partito: Fabio Mini, sindaco di Castelfranco di Sotto; Nicola Sgueo, assessore comunale; Serena Bulleri, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia; Matteo Bagnoli, vice coordinatore provinciale; Katiuscia Pace, responsabile organizzazione e coordinatore di Montopoli; Antonella Scocca, responsabile provinciale enti locali; e Matteo Arcenni, sindaco di Terricciola.
Tra il pubblico anche diversi esponenti locali del centrodestra: Giampaolo Quercetani, consigliere comunale a Pontedera; Mattia Cei, coordinatore di Capannoli e Santo Pietro; Giacomo Citi, consigliere di Capannoli; e Angelo Boddi, coordinatore di Terricciola.
Il congresso si è aperto con i saluti istituzionali, tra cui quello di Serena Bulleri e degli esponenti delle forze politiche invitate. In particolare, Paolo D’Addario, coordinatore provinciale di Noi Moderati, ha auspicato «una rinnovata coesione del centrodestra sul territorio».
Il dibattito tra i due candidati è stato animato e partecipato. A sostegno di Franco Forti sono intervenuti i tesserati Massimo Baldacci, consigliere del gruppo Destra Sociale in consiglio comunale, e Paola Cerretini, che ha criticato «il comportamento dell’amministrazione comunale sulla questione ‘Casa Cerretini’».
Alla fine, la scelta degli iscritti è stata netta: Mario Di Candia ha ottenuto oltre il 69,5% delle preferenze, conquistando sei dei sette posti disponibili nel coordinamento comunale. Per la minoranza, eletto Franco Forti.
Il nuovo coordinamento comunale di Fratelli d’Italia a Ponsacco è composto da:
Mario Di Candia, Giuseppe Ruggiero, Roberto Russo, Riccardo Nencioni, Aligi Buti, Antonio Settanni e Franco Forti.
A conclusione della giornata, il neo coordinatore Mario Di Candia ha commentato il risultato con parole di entusiasmo e impegno:
«La giornata di oggi consegna a Ponsacco un partito rafforzato dal confronto e dal dibattito. Ringrazio tutti gli iscritti che mi hanno consegnato questo grande risultato. Mio impegno sarà quello di garantire il raccordo tra istanze di base e amministrazione comunale, di cui siamo forza principale di maggioranza. Attiverò luoghi di confronto e di dibattito per coinvolgere iscritti e simpatizzanti e per contribuire al miglioramento e al soddisfacimento di servizi e di necessità territoriali. Ci sarà bisogno di tutti nel partito, soprattutto in vista delle prossime sfide elettorali a livello regionale». Fonte: Comunicato stampa Fratelli d’Italia Ponsacco