Presentato il libro-volume di Riccardo Minuti dedicato all’asso del calcio ponsacchino: Luciano Chiarugi.
Alla la presentazione del libro scritto da Riccardo Minuti: ‘Luciano Chiarugi Ala del popolo e CalciAutore’, erano presenti: la sindaca Francesca Brogi, l’assessore allo sport del comune di Ponsacco Francesco Vanni che hanno introdotto la serata dando il benvenuto agli ospiti, il giornalista e opinionista Stefano Cecchi, alcune glorie ed ex viola: Claudio Merlo, Claudio Piccinetti, Leonardo Menichini, per 20 anni vice allenatore di Carletto Mazzone, Paolo Giusti (ponsacchino) ex giocatore delle giovanili Viola ed ex calciatore in serie B e l’enciclopedico Roberto Romoli Vice presidente Associazione vecchie glorie Viola e ovviamente Luciano Chiarugi.
Tra gli ospiti anche Massimiliano Leggerini in rappresentanza della casa editrice CLD che si è occupata della produzione del Libro e di cui ne è distributrice. Alla conduzione della serata Michele Vestri.
Curiosissime quanto inattese le ‘battute’ nate durante la presentazione del libro tra gli ospiti sul palcoscenico del cinema teatro Odeon di Ponsacco, non si sono risparmiati tiri ‘mancini’ (vedi Luciano), tra gli amici di sempre, Chiarugi e Merlo, dopo che l’asso ponsacchino dalla Fiorentina passò al Milan. Straordinario, il video proiettato su grande schermo realizzato da Stefano Cecchi che aveva come soggetto lo stesso Chiarugi, ‘anarchico e ribelle dal guizzo imprendibile‘ lo definisce il giornalista fiorentino.
Nel libro di Riccardo Minuti che si può acquistare su internet, è possibile ricavare mille aneddoti, mille storie di vita e Calcio legato a quel campione che, da Ponsacco si trasferiva alla stazione di Pontedera in bicicletta per raggiunger con il treno i campi di allenamento a Firenze. Qualcuno dirà ‘com’è cambiato il mondo del calcio’.
La serata si è conclusa tra gli applausi dei presenti, dopo la lettura di una simpaticissima poesia che Riccardo Minuti ha voluto dedicare al Campione di Ponsacco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA