Assegnate progettazione ed esecuzione dei lavori. Sarà un’impresa umbra a realizzare il nuovo polo infanzia 0-6 nel quartiere di Fuori Del Ponte. Avvio del cantiere entro il 31 novembre.
PONTEDERA. Come si legge dall’esito della gara, sono state in 4 a presentare le offerte per realizzare il nuovo nido e scuola per l’infanzia che sorgerà a Pontedera. Ma a vincere la concorrenza è stata la Travex Srl, una società con sede legale in Perugia specializzata sia nella realizzazione di edifici prefabbricati con struttura portante in legno, sia nell’esecuzione di coperture con grandi luci dove il legno viene utilizzato come elemento strutturale principale.
Secondo il cronoprogramma l’avvio del cantiere non potrà andare oltre la data del 31 novembre, mentre la costruzione dell’edificio dovrà terminare due anni dopo, entro dicembre del 2025.
Costi. L’investimento complessivo sul nuovo complesso scolastico è di 6.261.000 di euro, per il quale l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento legato al Pnrr per 6.061.000, compartecipando, dunque, per 200mila euro circa.
Dove. Il nuovo plesso scolastico sorgerà di fianco all’attuale scuola primaria e secondaria della Maltagliata e avrà due ingressi indipendenti: uno da via Nenni ci sarà quello del nido per bambini di età 0-3 anni e da via M.K. Gandhi quello dell’infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni.
Le due strutture sorgeranno su un edificio unico, ma avranno ingressi indipendenti e saranno dedicati ad una popolazione scolastica rispettivamente di 50 alunni per il nido e di 180 per la scuola dell’infanzia. Gli ambienti scolastici progettati saranno quindi previsti complessivamente per un massimo di 230 alunni.
Come sarà realizzato. Il materiale preponderante della struttura sarà il legno. Sarà realizzato in un’area di circa 7.340 metri quadrati ed avrà una struttura coperta di 2.365 mq. Intorno alla struttura ci sarà un’area verde.
Una rinascita per Fuori del Ponte? Oltre al progetto del polo infanzia, il quartiere pontederese sarà interessato dalla realizzazione del PalAcqua in via pacinotti. Due maxi interventi da quasi 12 milioni che potranno offrire una nuova vita all’intero quartiere.
S.L.