I lavori alla struttura sono stati finanziati con fondi Pnrr per 580mila euro. Il progetto prevede l’ampliamento della superficie utile e il recupero di alcuni vani non utilizzati, che porterà a nuovi posti.
Proseguono anche in questi giorni i lavori all’Asilo nido Zerotre a Nodica: “si tratta di un progetto complesso, finalizzato alla riqualificazione funzionale di edificio scolastico esistente che consentirà la creazione di nuovi posti nella parte scolastica dell’importo complessivo di 580.000 euro, che si compone di due lotti il primo PNRR, e l’altro finanziato in parte con risorse del bilancio comunale e in parte grazie alle risorse provenienti da un bando Unesco, in cui il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli ha fatto da ente capofila”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.
“Attualmente sono in corso i lavori inerenti il secondo dei due lotti previsti, lotto del valore di 300mila euro, che prevedono interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico. I lavori del primo lotto, inerenti la parte del nido, sono stati ultimati e sono in corso i collaudi al fine della riapertura della struttura scolastica a settembre“, aggiunge il primo cittadino.
In sintesi, questi i lavori che vengono effettuati nei due lotti.
1 lotto lavori finiti, riguardanti l’asilo con fondi PNRR sono stati:
– adeguamento sismico
– ampliamento di un vano interno
– ampliamento degli spazi esterni per nuove spazi ludici e rifacimento degli spazi esistenti
– imbiancature
– nuove pavimentazioni con parquet ad elevata durabilità
– sostituzione lampade
2 lotto, riguardante il completamento di asilo e centro civico, tuttora in corso:
– efficientamento energetico, eliminazione dell’impianto termico a gas e sostituzione con climatizzazione (caldo/freddo)
– completamento opere strutturali di adeguamento sismico
– rifacimento impianti
– sostituzione infissi
– rifacimento facciata
“L’asilo nido è ospitato al piano terra dell’edificio di proprietà comunale localizzato nella frazione di Nodica, in cui sono presenti altri servizi pubblici situati al piano primo“, sottolinea l’Assessora ai Servizi del Territorio, Sara Giannotti. “Il progetto di adeguamento e riqualificazione degli spazi esistenti dell’asilo nido prevede, dunque, l’ampliamento della superficie utile e il recupero di alcuni vani non utilizzati. L’obiettivo che raggiungiamo è di aumentare l’offerta di nuovi posti per l’asilo nido, intercettando le necessità di nuovi utenti”.
“L’intervento di adeguamento si propone l’obiettivo del miglioramento sismico, oltre un adeguamento funzionale e la messa in sicurezza strutturale. Il giardino esterno del nido viene aumentato di estensione e riqualificato, e sarà riqualificato anche il centro civico posto al primo piano“.