C’è un collegamento tra l’ “operazione Keu” e i materiali utilizzati per la realizzazione della pista presso l’aeroporto di Pisa?
A porre l’attenzione sulla questione, è il ministro della Transizione Ecologica Cingolani, durante il question time svolto alla Camera in relazione alla vicenda toscana sullo smaltimento illecito dei rifiuti tossici, con il coinvolgimento anche di alcune frange dell’ ‘ndrangheta.
Il materiale utilizzato durante la realizzazione della pista dell’aeroporto di Pisa conterrebbe il “keu”, una cenere da fanghi fortemente contaminante.
Da quanto appreso dalle dichiarazioni del Ministro, già avviate sono le procedure di bonifica di alcune zone del Comune di Pontedera coinvolte nell’indagine. In particolare si fa riferimento all’area Green Park.
Per quanto riguarda l’area «ex Vacis», ha confermato Cingolani, i campionamenti relativi a riporti, terreni e acque sotterranee sono risultati nei limiti, solo in una zona ristretta si ha un superamento degli stessi per quanto riguarda antimonio e cromo.