Le parole di Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest in merito all’iniziativa Food&Wine Festival.
Dal 18 al 20 ottobre 2024, torna a Pisa l’attesissimo appuntamento con il Terre di Pisa Food&Wine Festival, giunto alla sua XII edizione. Questo evento celebra la vera enogastronomica delle Terre di Pisa, mantenendo un focus sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle produzioni locali.
Pisa Food&Wine Festival è ideato e realizzato dalla organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. Ne abbiamo parlato con Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.
“Purtroppo le previsioni meteo sono peggiori dello scorso anno. Speriamo di no, perché la manifestazione si svolge per la maggior parte all’aperto, anche se le Masterclass si svolgeranno comunque all’interno dei locali”, dichiara Tamburini a VTrend.it.
“Formula vincente non si cambia! Anche quest’anno avremo Masterclass del vino, appuntamenti imperdibili per conoscere e degustare i migliori vini della DOC Terre di Pisa, guidati da esperti. Quest’anno, lo Chef stellato Marco Suriano del ristorante Cannavacciuolo Vineyard di Terricciola sarà protagonista di due spettacolari show cooking per i quali ha ideato uno speciale menù alla scoperta dei sapori autentici e anche un po’ dimenticati della cucina toscana, con l’utilizzo esclusivo di prodotti locali”, racconta Tamburini.
“Anche quest’anno avremo oltre 80 espositori del territorio in Piazza Vittorio Emanuele, che proporranno prodotti a Chilometro zero e di punta. Questo anche perché siamo attenti alla sostenibilità: nelle Masterclass verranno utilizzati prodotti riciclabili”, spiega Tamburini.
“Inoltre, sarà possibile raggiungere il luogo dell’evento con i pezzi pubblici. Fino a oggi siamo riusciti a migliorare tutti gli anni rispetto all’anno prima, ci auguriamo che quest’anno sarà ancora meglio”, continua Tamburini.
“Entrare nel mondo dell’agricoltura: cosa si sta muovendo in provincia di Pisa?”, chiede VTrend.it a Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.
“Nel Pisano c’è una riscoperta del mondo agricolo. Fortunatamente ci sono tanti giovani che si riavvicinano all’economia primaria, che è quella dell’agricoltura. Oggi non è più come un tempo, ci vuole una preparazione scolastica di un certo tipo per iniziare un percorso nell’agricoltura. Tanti stranieri sono tornati ad investire su questo territorio e ne siamo felici perché valorizzano i nostri prodotti e danno lavoro. Certo, lo siamo ancora di più quando a farlo sono giovani italiani!”, conclude Tamburini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Terre di Pisa Food&Wine Festival 2024: dal 18 al 20 Ottobre a Pisa