Lo studente fiorentino di 25 anni è stato assolto per vizio totale di mente. Dovrà passare 10 anni in una struttura sanitaria.
È stato assolto per vizio totale di mente lo studente universitario fiorentino di 25 anni che il 9 gennaio massacrò di botte il 74enne Piero Orsini (LEGGI). Orsini, ex neurologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, venne selvaggiamente picchiato a morte mentre stava passeggiando in via Bovio, a Pisa, per nessuna ragione.
Il 25enne è stato ritenuto totalmente incapace di intendere e volere e per questo è stata disposta nei suoi confronti a una misura di sicurezza di 10 anni in una Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (Rems). La sentenza è stata letta ieri, mercoledì 27 settembre, dal gup Susanna Messina. Lo studente fiorentino è stato accertato con un vizio totale di mente ed elevata pericolosità sociale dal professor Mauro Mauri.
Il 25enne, nel tardo pomeriggio del 9 gennaio 2023, picchiò selvaggiamente a morte Piero Orsini, un ignaro passante di via Bovio, senza alcuna ragione. Il 74enne morì pochi giorni dopo in ospedale. Il giovane fiorentino venne arrestato e condotto nel reparto psichiatria dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa e successivamente in un ospedale di Firenze. Da diversi mesi, il 25 enne si trova nella Rems di Empoli.
PRECEDENTE ARTICOLO
“Dr. Piero Orsini” deceduto dopo l’aggressione in strada: il ricordo dei colleghi