TERRICCIOLA. Fratelli d’Italia Terricciola e Lajatico ribadiscono il loro no alla riapertura della discarica e il pieno sostegno a tutte le iniziative istituzionali e legali di protesta che sono in corso e che si svilupperanno nelle prossime settimane.
”Ci batteremo con ogni mezzo a nostra disposizione e in ogni sede opportuna per scongiurare il folle progetto marchiato Pd che vuole ricoprire le nostre amate colline di rifiuti pericolosi. – scrivono dal gruppo politico – Tutela della salute e tutela dell’ambiente vengono prima di tutto, non siamo disposti a scendere a compromessi con nessuno perché il nostro territorio in questi anni ha già avuto troppo discariche e continua a pagare lo scotto. Lo conferma anche l’Arpat, che nei giorni scorsi ha effettuato il campionamento del percolato della Grillaia, dalle cui analisi è scaturita la presenza di una elevata carica contaminante, frutto di un’attività degradativa ancora particolarmente sviluppata.”

”È follia pura – aggiungono – autorizzare il conferimento di altri 270mila metri cubi di amianto e dare il via libera alla riapertura dell’impianto. Le conseguenze saranno devastanti non solo per i comuni interessati dalla discarica, ma per tutta la Valdera.”