Belle notizie per il piccolo comune Toscano, il Borgo dei Borghi Peccioli.
I successi nazionali di Peccioli, il borgo in provincia di Pisa, assumono una connotazione sempre più internazionale. Meno di una settimana fa la nota testata giornalistica di Barcellona La Vanguarida pubblicava un articolo a firma di Magda Bigas, intitolato “Este es el pueblo más bonito de la Toscana… y de Italia”. Este es el pueblo más bonito de la Toscana… y de Italia (lavanguardia.com. Ancora più recente la notizia della menzione di Peccioli sulla prestigiosa rivista scientifica Cities&Health di Londra, che ha pubblicato uno studio che riguarda la rigenerazione dei piccoli centri storici.
Edito dal leader internazionale di libri e riviste accademiche Taylor & Francis Group, lo studio è stato prodotto da tre esperti multidisciplinari del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Sapienza Università di Roma: Alessio Proietti, Ruggero Lenci e Daniela D’Alessandro. References: Regenerating small historic villages. Possible strategies through the vision of experts (tandfonline.com)
Nell’ambito della trattazione, il caso di Peccioli (Pisa) è stato menzionato come esempio concreto per la capacità di far coniugare tradizione e innovazione, con un approccio sostenibile capace di incrementare la resilienza. Vengono citati gli innesti di contemporaneità integrati nel contesto storico e paesaggistico, come il “Palazzo senza Tempo” a firma di Mario Cucinella Architects, oltre alle istallazioni artistiche disseminate sul territorio, che fanno di Peccioli un museo all’aria aperta. In particolare, la ricerca si è concentrata sulle strategie rigenerative per “salutogenic villages”: luoghi non soltanto salubri, ma soprattutto in grado di generare salute e benessere individuale e collettivo nelle dimensioni ambientale, psicofisica e socioeconomica, attraverso le risorse disponibili e processi virtuosi. Una ricerca innovativa che ha messo a sistema letteratura scientifica consolidata e la pubblicistica di attualità, con le visioni di opinion leaders e l’osservazione di casi emblematici, tra cui il piccolo Comune di Peccioli, che nel dibattito internazionale assume una rilevanza sempre più grande. Fonte: RiflessoMagazine