La segnalazione apparsa sul gruppo Facebook degli automobilisti.

Ancora un episodio preoccupante lungo la superstrada FIPILI, dove ieri pomeriggio, intorno alle 18:05, un automobilista è stato coinvolto in un incidente provocato dal distacco improvviso di un pezzo metallico da un camion in marcia. La persona coinvolta ha raccontato l’accaduto attraverso un accorato post pubblicato sul gruppo Facebook I dannati della FIPILI, punto di riferimento per centinaia di pendolari e utenti quotidiani della strada.
«Buongiorno a tutti… è impossibile ma ci provo», scrive l’autore del post. «Ieri pomeriggio verso le ore 18:05 stavo transitando lungo la nostra Fi-Pi-Li, direzione Ginestra Fiorentina. A circa 1 km da questa uscita, con una Renault Clio rossa stavo viaggiando – neanche troppo vicino – sulla corsia di destra, dietro a un camion, da cui all’improvviso si è staccato un pezzo di semiasse di ferro pesante, che è rimbalzato sull’asfalto e si è schiantato sul mio parabrezza!»
L’impatto ha causato il danneggiamento del vetro anteriore del veicolo, fortunatamente senza conseguenze fisiche per il conducente. «Ovviamente ho suonato, ma il camion responsabile ha proseguito, forse inconsapevolmente… se n’è andato via senza che io potessi prendere il numero di targa. E non avendo più visuale e non potendo inseguire il mezzo pesante, mi sono fermato alla piazzola di sosta poco prima dell’uscita di Ginestra Fiorentina.»
La polizia stradale, intervenuta per i rilievi, ha informato il conducente che in quel tratto non sono presenti telecamere utili all’identificazione del veicolo. Il danno rimane quindi a carico del privato cittadino. «Mi ritrovo a dover cambiare il parabrezza della mia auto a spese mie! Unica fortuna: non mi sono fatto niente e nessun altro è stato coinvolto.»
L’appello lanciato sui social si chiude con una richiesta rivolta alla comunità: «Tante volte qualcuno si è accorto di qualcosa? Qualcuno sa di qualche camion rimasto magari fermo in qualche piazzola in Fi-Pi-Li direzione Pisa con un pezzo del semiasse mancante? Ringrazio in anticipo per qualunque informazione in merito all’accaduto di ieri 13/05 ore 18:05 circa.»