Risparmio e riutilizzo, un concentrato di opportunità che va a beneficio del rispetto ambientale e del nostro portafoglio. E’ questa l’iniziativa nata e che sta prendendo forma nel comune di Calcinaia.
Nel Comune di Calcinaia si sono appena schiuse due opportunità davvero imperdibili che permetteranno a chi lo vorrà di avere uno stile di vita più vicino al rispetto ambientale che, come sappiamo, passa anche dalla riduzione del rifiuto al minimo indispensabile.
Si tratta in particolare della possibilità di sostituire a prodotti usa e getta difficilmente smaltibili ma largamente utilizzati, prodotti eco-friendly dalla lunga durata. Ciò comporta chiaramente anche un gran risparmio economico: sono occasioni che non soltanto quindi proteggono l’ambiente, ma anche le proprie tasche!
La prima opportunità può essere di grande aiuto alle famiglie del territorio che intendono acquistare pannolini ecologici lavabili e riutilizzabili per i bambini a carico che hanno un’età compresa tra 0 e 2 anni. Il contributo per ogni bambino equivale al 50% della spesa complessiva sostenuta per l’acquisto, fino ad un importo massimo di 100€ e comunque fino ad esaurimento scorte.
La seconda occasione riguarda le donne e le ragazze del territorio che sono interessate all’acquisto di coppette mestruali, assorbenti lavabili o intimo specifico per il ciclo mestruale. In questo caso ad essere rimborsato sarà ben il 100% della spesa, fino ad un massimo di 30€ per ogni donna e comunque fino ad esaurimento scorte.
Per fare richiesta, è necessario scaricare e compilare il modulo di domanda sotto a questa notizia, e quindi presentarla tramite:
– posta elettronica all’indirizzo [email protected] oppure tramite pec all’indirizzo [email protected]
– consegna a mano presso losportello URP.
Oltre al modulo compilato, è necessario presentare:
– una copia della fattura quietanziata oppure uno scontrino fiscale parlante, che attesti l’acquisto dei prodotti da parte del richiedente. La quietanza di pagamento potrà essere eventualmente sostiutita da ricevuta di pagamento elettronico, copia di bonifico bancario o altra documentazione probante l’avvenuto pagamento da parte del richiedente;
– nel caso in cui lo scontrino sia anonimo, una dichiarazione del rivenditore (in allegato sotto questa notizia) attestante l’indicazione dei prodotti venduti e il relativo prezzo;
– una copia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente.
Non sono ammesse domande di accesso al contributo per prodotti non ancora acquistati. Il richiedente inoltre dovrà dichiarare di essere in regola con il pagamento della TARIP, in caso contrario la domanda sarà rigettata.
L’assegnazione di entrambi i contributi verrà effettuato in base all’ordine cronologico delle domande.
Per avere maggiori informazioni a riguardo, per conoscere la modalità di richiesta del contributo, si può contattare l’indirizzo mail [email protected]oppure il tel. 0587 265438.
Oltre che alla dichiarazione del rivenditore e al modulo di domanda, sotto questa notizia si possono trovare anche i bandi relativi ad entrambi i contributi.