Buscemi: “Voi, cari ragazzi e ragazze, siete dei privilegiati che avete l’opportunità di visitare i luoghi dove è stato pagato a caro prezzo il costo della libertà e della democrazia”.
Gli alunni di alcune terze classi delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi “Leonardo Fibonacci” e “Giuseppe Toniolo”, hanno preso parte ieri, martedì 26 novembre, ad una trasferta a Roma per visitare il Senato della Repubblica e il Sacrario delle Fosse Ardeatine. L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle celebrazioni per l’80º anniversario della Liberazione, è stata promossa dal Comune di Pisa di concerto con il Consiglio Regionale e la provincia di Pisa, e rientra in una serie di viaggi riservati alle scuole del territorio per sensibilizzare le nuove generazioni sugli orrori del nazifascismo e della guerra.
La visita, guidata dall’assessore alla scuola e ai servizi educativi del Comune di Pisa Riccardo Buscemi e avvenuta a seguito del trasferimento a Roma con un pullman messo gratuitamente a disposizione dell’Amministrazione Comunale, è iniziata al mattino con la visita al Senato della Repubblica, accolti dal senatore questore Antonio De Poli. I giovani visitatori, dopo il passaggio attraverso la Sala Maccari e la Sala Garibaldi, hanno fatto ingresso nell’Aula del Senato. Qui hanno avuto l’opportunità di sedere sugli scranni dei senatori, ascoltare come funziona l’iter per l’approvazione di una legge e vedere dove siedono il Presidente del Senato, il Presidente del Consiglio dei Ministri e i membri del Governo. Alla fine hanno ricevuto in dono una copia della pubblicazione originale sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica della Costituzione.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno invece fatto tappa al mausoleo delle fosse Ardeatine, dove il 24 marzo 1944 furono uccisi dalle SS tedesche 335 italiani tra militari e civili, di cui molti ebrei, per rappresaglia all’uccisione di 33 militari tedeschi avvenuta nell’azione partigiana di Via Rasella. Dopo la deposizione di una corona d’alloro donata dal sindaco Michele Conti, l’assessore Buscemi, i docenti e gli alunni hanno visitato il mausoleo accolti dal Direttore Col. Francesco Sardone, che ha raccontato la triste storia di quell’eccidio e le concitate ore trascorse per compilare la lista dei 330 condannati a morte (nel rapporto di 10 italiani per ogni tedesco ucciso in Via Rasella), poi salito a 335.
“Voi, cari ragazzi e ragazze – ha dichiarato l’assessore Buscemi – siete dei privilegiati che avete l’opportunità di visitare i luoghi dove è stato pagato a caro prezzo il costo della libertà e della democrazia”.
I docenti che hanno accompagnato le classi erano Manuele Borelli e Antonietta Candida Chiarello dell’IC Fibonacci; Simonetta Distefano, Agnese Margheriti e Angelica Giannace dell’IC Toniolo.