Carabinieri in azione per contrastare il crimine e garantire la sicurezza: controlli scrupolosi nella zona della stazione.
Due arresti e tre denunce sono il risultato di un’imponente operazione di controllo del territorio ad “alto impatto”, condotta ieri sera dai Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa nella zona della stazione ferroviaria centrale e aree limitrofe, con l’obiettivo di contrastare lo spaccio di stupefacenti e la criminalità diffusa.
L’operazione, finalizzata a garantire la sicurezza e la legalità nel territorio pisano, ha visto l’impiego di numerose pattuglie, tra cui la locale Sezione Radiomobile, le Stazioni Carabinieri di Pisa Porta a Mare, San Giuliano Terme, Migliarino Pisano e il Nucleo Cinofili CC di San Rossore.
Nel corso dell’operazione, i Carabinieri hanno arrestato due cittadini extracomunitari per spaccio di sostanze stupefacenti e violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale.Il primo, un uomo di 39 anni, è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’uomo è stato trovato in possesso di 35 grammi di eroina e 5 grammi di cocaina suddivisa in dosi, nonché 340 euro in contanti, provento di spaccio.
Il 39enne, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa di turno che coordina le indagini, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza del Comando di Pisa, fino all’udienza svoltasi nella mattinata odierna, in cui è stato convalidato l’arresto e disposta la misura della custodia cautelare in carcere.
Un altro arresto è stato eseguito nei confronti di un 39enne, gravato dal divieto d’accesso alle aree urbane in “zona rossa”, arrestato per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale, in quanto, all’atto del controllo, opponeva viva resistenza nei confronti dei militari operanti ai quali sferrava calci e pugni. L’uomo, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa di turno che coordina le indagini, è stato trattenuto presso il proprio domicilio, fino all’udienza svoltasi nella mattinata odierna, in cui è stato convalidato l’arresto e disposta la misura degli arresti domiciliari.
Oltre agl’arresti, sono state denunciate tre persone.
Un 56enne è stato denunciato per rifiuto di sottoporsi ad accertamenti relativi all’uso di sostanze alcoliche, mentre un 20enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, poiché trovato alla guida di un’auto con un tasso alcolemico di 1,03 g/l.
Infine un cittadino extracomunitario di 25 anni, è stato denunciato per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, in quanto, già gravato da divieto di accesso alle aree urbane in “zona rossa”, è stato controllato in una di queste zone.
Sostanza stupefacente e denaro sono stati sottoposti a sequestro penale ed amministrativo.
Nel corso del servizio, sono state identificate 30 persone, controllati 6 veicoli ed ispezionati 3 esercizi commerciali.
L’attività dei Carabinieri testimonia il costante impegno nel contrasto alla criminalità e nello spaccio di stupefacenti, per garantire la sicurezza e la legalità nel territorio pisano.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.
FONTE: Territorio del comando provinciale di Pisa