Un fenomeno suggestivo e raro sarà visibile nel cielo del 31 agosto: è la Superluna, più grande e brillante di tutto l’anno e in congiunzione, come un bacio, con il pianeta degli Anelli.
Alle ore 3.35 del 31 agosto, la Luna sarà nuovamente in plenilunio per la seconda volta nel mese di agosto, ma stavolta con una particolarità davvero affascinante: nel cielo sarà infatti visibile una Superluna, la più grande e luminosa di tutto l’anno e la sola Blu di tutto il 2023.
L’evento che sta per arrivare, conosciuto come Superluna Blu, è in effetti raro: la Luna raggiungerà infatti il punto di massima vicinanza alla Terra (357.344 chilometri anziché 384.400 come è di solito) e per questo apparirà molto grande e più brillante del solito. Il fenomeno attesterà anche il secondo plenilunio in uno stesso mese, nell’anno in cui si manifesteranno ben 13 Lune piene anziché 12 come accade normalmente.
Ad impreziosire ulteriormente la visione, il “bacio” con Saturno: tra la Luna e il pianeta degli Anelli ci sarà infatti una suggestiva congiunzione, visibile anche a occhio nudo ma soltanto in condizioni meteo favorevoli e con il supporto di un buon binocolo o telescopio.
M.C:
