Sei incontri tra Peccioli e Lajatico per un progetto gratuito di sostenibilità sociale e ambientale: nonni e nipoti si incontrano in cucina con DivrCity dal 26 marzo, ecco come prenotarsi.
PECCIOLI E LAJATICO – Lo avevamo annunciato a pochi giorni dalla vittoria del bando Energie Sociali indetto dai comuni di Peccioli e Lajatico ma, adesso, il progetto dell’associazione DiverCity diventerà realtà: nonni e nipoti accedente i fornelli, cominciano gli incontri di Sapori Senza Tempo!
Questo comunica l’associazione, formata esclusivamente da giovani studenti, con un comunicato stampa ufficiale:
“A seguito della vittoria del bando Energie Sociali promosso dai comuni di Peccioli e di Lajatico, l’associazione giovanile DiverCity propone un grande progetto gratuito di sostenibilità sociale e ambientale, che unisce le tradizioni culinarie del territorio alle tendenze ed alle esigenze delle nuove generazioni, al fine di creare un nuovo tessuto sociale resiliente e responsabile.
Presso gli spazi del Centro Polivalente di Peccioli si terrà ogni due settimane un incontro ai fornelli in cui i cittadini più giovani e quelli più anziani dei comuni di Peccioli e di Lajatico potranno scambiarsi pratiche, tradizioni e idee per scoprire nuovi modi di essere sostenibili in cucina.
Durante queste sessioni – 6 in totale come si evince dalla locandina ufficiale qua sotto – saranno organizzate attività specifiche in collaborazione con altri enti del territorio, come l’associazione NoiPerVoi, il ristorante La Vallata di Lajatico e il ristorante Quattordiciottanta di Legoli;
tutte le ricette nate dall’incontro di tradizione e novità saranno poi messe per iscritto nel primo ricettario della Valdera, visualizzabile sul sito https://www.divercityeu.com/sapori-senza-tempo il quale proporrà il calcolo dell’impronta di carbonio di ciascuna pietanza e piccoli consigli di ecologia, per sensibilizzare più persone possibili.
Parallelamente al corso di cucina intergenerazionale, il progetto propone lo sviluppo di una stoviglioteca pubblica, dove i cittadini potranno donare e prendere in prestito interi serviti di stoviglie per ogni occasione, dai picnic ai ricevimenti.
La promozione del progetto sarà resa effettiva grazie alla collaborazione con la startup pisana PemCards che metterà a disposizione delle cartoline personalizzabili per ricordare ogni evento; infine verrà organizzata una cena pubblica all’inizio dell’estate dove l’intera Valdera potrà assaporare il frutto degli incontri tra generazioni diverse.
Nei mesi successivi si prevede anche l’allestimento di una mostra fotografica di Sapori Senza Tempo all’interno del Palazzo Senza Tempo di Peccioli, già praticato dai soci di DiverCity in occasione del podcast Cartoline Senza Tempo, dedicato alle storie dei suoi ex abitanti.
Il calendario dettagliato degli incontri di cucina è disponibile nella locandina allegata. Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando un’email a [email protected] oppure un messaggio sms/messaggio whatsapp al 338 8638 690 entro le 48h precedenti all’incontro. Le iscrizioni possono essere eseguite anche attraverso il sito https://www.divercityeu.com/sapori-senza-tempo.
Sarà disponibile un servizio navetta per chi fosse impossibilitato a recarsi nei luoghi degli incontri”.
I giovani ragazzi di DiverCity rinnovano, quindi, a tutti l’invito per assaporarsi e gustarsi (letteralmente!) appieno questa nuova iniziativa!
Fonte: DiverCity.