La nota stampa di NOIper Capannoli e Santo Pietro Belvedere.
In un comunicato, il gruppo consiliare NOIper Capannoli e Santo Pietro Belvedere ha preso atto della decisione di Sinistra Italiana (SI) di lasciare la coalizione di centrosinistra, attualmente in opposizione nel Consiglio comunale di Capannoli. Un’uscita che, secondo NOIper, segna la fine di una collaborazione che, fino a ieri, aveva caratterizzato il percorso politico nella comunità.
NOIper ribadisce, però, che ciò che conta davvero in politica è l’onestà intellettuale, sottolineando che, sebbene la collaborazione con Sinistra Italiana si interrompa, il gruppo consiliare di Capannoli resta aperto a qualsiasi forza politica che appartenga all’area di centrosinistra. La coalizione, infatti, continua a perseguire i propri obiettivi in maniera chiara e determinata, con l’intento di mettere al centro i bisogni e gli interessi concreti dei cittadini di Capannoli e Santo Pietro Belvedere.
Nel suo intervento, il gruppo NOIper sottolinea il ruolo centrale della Consigliera Barbara Cionini, che proseguirà il lavoro di rappresentanza in Consiglio Comunale. Cionini, parte integrante del gruppo, continuerà a portare avanti un’azione politica basata su principi di unità, serietà e competenza, come confermato anche dal gruppo stesso. “Il percorso auspicato da Sinistra Italiana, al quale fa riferimento la segretaria provinciale Anna Piu, nelle sue dichiarazioni sui quotidiani, è tutt’altro che interrotto. Il lavoro in Consiglio Comunale continua con Barbara Cionini, mettendo sempre al primo posto gli interessi della nostra comunità”, ha dichiarato NOIper.
Sebbene l’adesione di Sinistra Italiana alla coalizione di NOIper Capannoli e Santo Pietro Belvedere venga ufficialmente interrotta, il gruppo consiliare ribadisce la propria determinazione a perseguire gli obiettivi di una politica di centrosinistra, così come delineato nel proprio programma elettorale, con l’intenzione di proseguire con rinnovato impegno.
Riportiamo integralmente la nota stampa di NOIper Capannoli e Santo Pietro Belvedere:
“Prendiamo atto, certi di non avere provocato in alcun modo questa scelta, che Sinistra Italiana ha lasciato la coalizione di centrosinistra che, a Capannoli, è attualmente forza di opposizione in Consiglio Comunale. Tutto ha un inizio e una fine, ciò che conta, tra questi due momenti, è l’onestà intellettuale. Restiamo aperti al naturale ingresso di qualsiasi forza politica appartenente all’ area di centrosinistra da noi rappresentata. Il percorso auspicato da Sinistra Italiana, al quale fa riferimento la segretaria provinciale, Anna Piu, nelle sue esternazioni sui quotidiani, è tutt’altro che interrotto e prosegue in Consiglio Comunale con la Consigliera Barbara Cionini attraverso un lavoro unitario, serio e competente, mettendo sempre al centro i bisogni e gli interessi concreti di tutti i cittadini di Capannoli e Santo Pietro Belvedere. Ciò che si interrompe, pertanto, è esclusivamente l’adesione di SI alla coalizione NOIper Capannoli e Santo Pietro Belvedere, gruppo consiliare che continuerà a perseguire gli obiettivi di una politica di centrosinistra contenuti nel proprio programma elettorale, con sempre maggiore determinazione“.