L’obiettivo dell’Avis intercomunale Alta Val di Cecina-Volterra è quello di sostenere la raccolta del sangue, in modo da garantirne il fabbisogno anche nel periodo natalizio e, al tempo stesso, reclutare nuovi donatori.
Un regalo di Natale speciale? Fare un gesto di altruismo e solidarietà e donare il sangue, il regalo più prezioso. È l’invito che arriva dall’Avis intercomunale Alta Val di Cecina-Volterra. Regalare qualcosa di noi è il miglior dono per chi lo riceve e per noi stessi. Sotto l’albero, metti la vita: dona il sangue! Il fabbisogno di sangue è in costante crescita: molte cure non sarebbero possibili senza la disponibilità di unità di sangue e di plasma, anche in caso di incidenti o calamità, quindi non dimentichiamoci di donare in questi frenetici momenti di festa. L’Avis intercomunale Alta Val di Cecina-Volterra vuole incentivare la cultura del dono, che è poco diffusa. Per donare il sangue, che è un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente, raro e indispensabile alla vita, occorrono circa dieci minuti: poco tempo che può salvare più di una vita. Natale è tempo di doni, perché donare un qualcosa che davvero cambia la vita a chi lo riceve? Non servono grandi gesti per essere dei supereroi e la donazione lo dimostra. Ogni donazione, infatti, dà alla persona che la riceve una nuova speranza di vita.
Come si diventa donatore?
Diventare donatori è molto semplice, bisogna recarsi presso una sede Avis o presso un Servizio trasfusionale dell’ospedale. Per prenotare una donazionepresso l’Avis Intercomunale Volterra è necessario contattare il numero: 0588/88390 dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al sabato. Vuoi diventare donatore o avere informazioni? Contatta la sede per programmare gli esami di pre-qualifica. Verranno poi effettuati una visita e un prelievo del sanguenecessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l’idoneitàal dono.
Gli esami del sangue per accertare l’idoneità al dono sono gratuiti?
Sì. Poter controllare il proprio stato di salute con un check-up è senza dubbio molto importante. Le analisi sui donatori sono fondamentali per due motivi: da un lato per controllare lo stato di sicurezza del sangue donato, e dall’altro per monitorare lo stato di salute generale dei donatori. Alcuni esempi: esame emocromocitometrico completo, test per sapere se ci sono anticorpi per l’epatite…
Quanto tempo ci vuole per donare il sangue?
A differenza di quanto pensano molte persone, la donazione del sangue intero è un’operazione semplice e veloce, che richiede soltanto 15 minuti. Soltanto nel caso della donazione del plasma oppure delle piastrine le tempistiche possono essere più lunghe e raggiungere circa 50 minuti. A questo arco di tempo bisogna poi aggiungere altri 10 minuti per la compilazione del questionario richiesto a tutti i donatori e per la visita medica precedente la donazione stessa.
Quanto spesso si può donare?
Tra due donazioni di sangue intero è necessario aspettare:
- 3 mesi per gli uomini e le donne non in età fertile
- 6 mesi per le donne in età fertile
© RIPRODUZIONE RISERVATA