CALCINAIA. L’appello è rivolto anche alla cittadinanza, affinché sia possibile accendere le luci per illuminare le festività natalizie.
Il clima natalizio a Calcinaia sarà diverso quest’anno, con l’annuncio da fonti vicine al CCN Calcinaia che l’illuminazione tradizionale lungo il Corso non si realizzerà. La decisione è stata motivata dalla difficoltà nel reperire i fondi necessari. Quindi, per essere chiari, l’illuminazione tradizionale lungo il Corso non sarà possibile.
In alternativa, secondo alcune indiscrezioni, si è pensato di coinvolgere gli esercenti illuminando l’esterno delle attività commerciali e incoraggiando i cittadini a decorare le proprie finestre con luci natalizie. Tutto comunque resta in evoluzione e da decidere. L’associazione ‘EmozionalMente‘ ha assunto il compito dell’organizzazione, affrontando le sfide burocratiche che questo genere di iniziative comporta. Numerosi negozi hanno già aderito a questo progetto, dimostrando un forte spirito collaborativo.
Da fonti comunali giunge notizia che Piazza Indipendenza sarà abbellita con la posa di ben quattro alberi di Natale.
Nonostante la mancanza di illuminazione lungo il Corso, sembra venga creato un ambiente festoso e coinvolgente: mangiafuoco, spettacoli di ballo, canto e poni per fare passeggiare i bambini, molte altre attività sono in programma per rendere il Natale a Calcinaia consono al periodo, anche se manca ancora l’ufficialità.
Dall’ assessore al commercio, Flavio Tani apprendiamo che la prima trance del contributo economico annuale alle associazioni CCN di Calcinaia e Fornacette è stata erogata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA – Redazione