Pontedera celebra il Natale tra arte e cultura: omaggio a Baj e Babb con luci, mostre e attrazioni. Ecco come sarà il Natale 2024 a Pontedera.
PONTEDERA. L’edizione 2024 di “Natale ad Arte” accende la città con uno spettacolo di luci e omaggi culturali, a partire da un tributo a Enrico Baj e Giorgio Dal Canto, in arte Babb. La manifestazione, sotto la guida di Alberto Bartalini, vede 50 mila metri di fili elettrici illuminare Corso Matteotti e le vie traverse, creando un manto di LED e sfere luminose che avvolge Pontedera.
“Natale ad Arte 2024” celebra due artisti molto diversi tra di loro ma entrambi molto legati alla città di Pontedera. A cento anni dalla nascita di Baj, il primo artista omaggiato è proprio Enrico Baj, artista conosciuto in città per il celebre “Muro di Baj”. Nell’atrio e sul balcone di Palazzo Stefanelli, e al sottopasso di via della Stazione Vecchia, sono state posizionati gli allestimenti in suo onore.
Il secondo artista è Giorgio Dal Canto, al quale gli è stata dedicata una mostra al Palp che sarà aperta dal 6 dicembre al 9 marzo. “Sono grato all’amministrazione per il riconoscimento a mio padre” ha dichiarato il figlio di Giorgio Dal Canto, che ha anche ringraziato l’architetto Bartalini, Michele Quirici e la Bandecchi & Vivaldi che ha pubblicato un libro commemorativo sull’artista.
Il sindaco Matteo Franconi ha sottolineato lo spirito di coesione che caratterizza questo Natale: “Pontedera accende il Natale, lo fa con la consapevolezza che sia un Natale ancora più di coesione, che vede ancora di più Pontedera protagonista grazie al suo tessuto commerciale“.
La grande novità di quest’anno. Tra le novità di quest’anno, una ruota panoramica sarà allestita in Piazza Garibaldi, tra piazza dei Pini e via della Misericordia, e rimarrà operativa da metà novembre a metà gennaio. A metà novembre si inaugurerà anche la Baita di Babbo Natale, mentre a dicembre arriveranno gli alberi tradizionali. Piazza Belfiore ospiterà il “Christmas Park,” con giostre e attrazioni dedicate ai più piccoli.
Il ruolo di Pontedera in Toscana. Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale, ha espresso il valore della manifestazione per l’intera Toscana: “Questo Natale è un messaggio di speranza e positività, con attenzione al commercio e alla cultura, unendo la visione economica e artistica“. L’assessora regionale Alessandra Nardini ha sottolineato come Pontedera, città della Vespa e della cultura, continui a rafforzare la sua vocazione culturale: “Pontedera è la città della Vespa ma è anche la città della cultura. In questi anni lo ha dimostrato sempre di più con le iniziative che ha messo in campo“.
Arte con gusto: due giorni tra cibo e pittura al Palp. In aggiunta, il 9 e 10 novembre si svolgerà la seconda edizione di “Arte con Gusto” al Palp, un evento che mescola enogastronomia e arte con stand di produttori locali della Valdera. L’ingresso è gratuito e l’evento si terrà dalle 16:30 alle 20:30.
Il Natale nelle frazioni. Natale non solo in centro città, lo ha assicurato il sindaco Franconi: “Continueremo a contaminare di Natale le nostre piazze e le nostre frazioni. Abbiamo pubblicato, proprio oggi, un bando che vede anche le nostre frazioni ancora più protagoniste del Natale”
Entusiasti i rappresentanti delle associazioni di categoria. Claudio Del Sarto di Confesercenti ha dichiarato: “Da anni questo progetto rende Pontedera più bella e sostiene il commercio.” Lorenzo Nuti di Confcommercio ha sottolineato: “Queste iniziative fanno bene al commercio e rafforzano il ruolo di Pontedera nella Valdera.” Anche Alessandro Lonsi del CCN ha espresso soddisfazione: “Il Natale è un momento cruciale per il commercio locale”.
S.L. © RIPRODUZIONE RISERVATA