Lutto per la scomparsa di Luigi Balatresi.

SAN MINIATO. Si è spento all’età di 69 anni, Luigi Balatresi, storico ferroviere e sindacalista originario di San Miniato Basso diventato una delle colonne della Cgil della Valdinievole.
“Con ‘Gigi’ se ne va una brava persona, un uomo a cui non si può che voler bene. Un compagno che ha dedicato la propria vita agli altri, caratterizzando il proprio stile di vita all’insegna dei valori della solidarietà, dell’amicizia, della giustizia sociale, riuscendo fra l’altro, a portare sempre quella vena di fine allegria che consentiva di affrontare al meglio anche le situazioni più difficili – scrivono le segreterie provinciali del Sindacato Pensionati SPI CGIL e della Camera del Lavoro di Pistoia -. Un uomo del sindacato, prima come ferroviere, per molti anni è stato delegato sindacale aziendale presso le Ferrovie di Stato e poi, raggiunta la pensione, dedicandosi fino all’ultimo al sindacato pensionati SPI CGIL dove ha svolto la propria attività presso la Camera del Lavoro di Montecatini, ricoprendo per oltre cinque anni la carica di ‘Segretario della Lega SPI Valdinievole Centro’. Carica a cui Gigi si è dedicato con grande passione e competenza fino a pochi mesi fa, quando, ormai provato dalla tremenda malattia che l’aveva colpito, ha dovuto abbandonare, provocando un grande e profondamente sincero dispiacere fra tutti, davvero TUTTI, i compagni e le compagne dello SPI e della CGIL di Montecatini con cui operava quotidianamente fianco a fianco, e più in generale fra i compagni e compagne della CGIL provinciale e fra le tantissime persone che, rivolgendosi al sindacato pensionati, lo avevano conosciuto.
Con tutto il dolore che si può provare quando viene a mancare una persona cara, e Gigi lo era davvero, vogliamo far sentire la nostra vicinanza ai familiari e in particolare stringersi in un affettuoso abbraccio con la moglie Manuela e la figlia Elisa a cui vanno le più sentite condoglianze di tutti noi. Ciao Gigi, ci mancherai!”
Il funerale si terrà oggi, lunedì 17, con partenza alle ore 16 dalla Misericordia Pieve a Nievole.