Lutto nel mondo della scuola: tantissimi i messaggi di cordoglio che si possono leggere sui social da parte di colleghi e colleghe.
E’ venuta a mancare la professoressa Floridiana D’Angelo, ex docente del Fermi e dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “A. Pacinotti” di Pontedera dal 2012 al 2016 ed ex dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Renato Fucini” di Pisa.
Colleghi e colleghe la ricordano con affetto. Queste le parole che sono apparse sulla pagina Facebook dell’Istituto Comprensivo “A.Pacinotti” Pontedera:
“Devo partire, però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza (Tiziano Ferro)
Cara Preside Floridiana,
scegliamo per porgerti il nostro ultimo saluto terreno la frase di una canzone, partendo così, per congedarci, proprio dalla musica che tu amavi tanto , in un giorno di assordante silenzio come quello di oggi.
Sono passati già alcuni anni da quando hai lasciato la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo ‘A. Pacinotti’, tua prima sede come Dirigente Scolastica neo immessa in ruolo, eppure la tua presenza qui è ancora ovunque, non solo nel cuore delle persone che in diverso modo con te hanno collaborato in quegli anni, creando un forte legame professionale e umano, ma anche nei luoghi e nelle attività che ancora proseguono, perché già allora guardavano avanti: i percorsi per l’inclusione, il coro d’Istituto, il desiderio poi realizzato di diventare un Istituto a indirizzo musicale, le tante iniziative con il territorio, la pet-therapy ,l’innovazione digitale e i numerosi progetti educativi.
Il tuo modo di ‘sognare’ la scuola è stato per noi contagioso,virale, talvolta faticoso, perché la tua passione per il lavoro era travolgente e impegnativa allo stesso tempo, tuttavia non ci lasciavi mai soli, mai indietro, sapevamo che camminavi al nostro fianco, pronta a supportarci durante le salite.
Grazie Preside Flo, grazie di tutto!
La tua tenacia, il tuo instancabile sorriso, i tuoi insegnamenti professionali e umani resteranno per noi l’eredità più bella. Ti accompagniamo, se pure profondamente smarriti e addolorati, con l’affetto di sempre, anche in questo tuo ultimo viaggio che per noi non è una vera “partenza” poiché resterai, indiscutibilmente presente, nel cuore di tutti coloro che ti hanno conosciuta e amata.
La tua ‘famiglia’ dell’I.C.’A Pacinotti’ ti saluta e condivide il dolore di questo giorno con tua sorella Loredana e le persone che ti hanno voluto bene.
Ciao Preside Floridiana“.
Il messaggio di cordoglio dell’ex sindaco di Pontedera Simone Millozzi per l’improvvisa scomparsa dell’amata professoressa.
“Ho appreso con grande dolore e tristezza della prematura scomparsa della cara Floridiana.
Ho avuto modo di collaborare con lei negli anni in cui era alla guida dell’istituto comprensivo ‘A.Pacinotti’. Ne ho sempre apprezzato la capacità, la professionalità e la grande umanità con la quale svolgeva il ruolo di dirigente unita ad un rapporto profondo e sincero con la città e le sue associazioni. Sempre pronta al dialogo ed al confronto con l’unico obiettivo di fare crescere la nostra comunità.
Ci mancherà moltissimo. Un grande abbraccio alla famiglia“.
La salma è esposta a Pisa, in via Pietrasantina, presso le cappelle della Misericordia dalle ore 12:00 di stamani. Le esequie si terranno domani alle ore 15 sempre presso la Misericordia.