LARI. Se ne va uno storico militante comunista della Valdera. Avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 10 settembre.
È morto all’età di 90 anni Adriano Beltrami. “Con lui scompare un pezzo importante della storia dei comunisti della Valdera, prima nel PCI, poi in Rifondazione Comunista e in tutte le iniziative a difesa dei lavoratori e dei più deboli”, scrivono dal circolo Karl Marx di Rifondazione Comunista di Pontedera.
Adriano abitava a Cevoli, nel Comune di Lari. Aveva preso la tessera del Pci di Togliatti a 16 anni, nel 1946. Distribuiva le copie de L’Unità a piedi e in bicicletta nei paesi limitrofi. “La sua è la storia di tanti comunisti che hanno vissuto il proprio ideale comunista con sincerità, semplicità e grande intelligenza politica, che ritrovavamo sempre nei suoi interventi sempre appassionati e vibranti, sempre coerente con i propri ideali ma sempre pronto a confrontarsi con gli altri”, così lo ricordano i compagni di Rifondazione Comunista.
“Un Comunista vero, nel senso più esteso e nobile del termine. Una persona dai grandi ideali e di assoluta rettitudine morale. Un grande esempio, un Maestro per tutti noi. Hasta Siempre!”, sono le parole di cordoglio dell’Associazione La Rossa di Lari. Adriano lascia 3 figli.
Vaccino anti-Covid: ti sei già vaccinato?
- Sì, mi sono già vaccinato (51%, 616 Votes)
- Non ancora, ma ho la prenotazione (35%, 417 Votes)
- No, non ho ancora prenotato (8%, 101 Votes)
- No, non mi vaccinerò (6%, 69 Votes)
Voti totali: 1.203