La notizia della sua morte ha colpito profondamente la comunità, dove era molto conosciuta e apprezzata.
La comunità di Barga piange la prematura scomparsa di Valentina Agostini, una giovane di 28 anni che ha combattuto con determinazione una malattia, diventando un simbolo di coraggio e speranza per molti. Laureata in Ingegneria energetica, è venuta a mancare il 15 febbraio. Valentina aveva scelto di condividere la sua lotta pubblicamente, utilizzando i social media e partecipando a eventi pubblici per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e dei controlli periodici, promuovendo iniziative di raccolta fondi per la ricerca scientifica.
Lascia i genitori, la sorella, i nonni, gli zii, i cugini, il fidanzato con i suoi genitori, gli amici ed i parenti tutti. La cara Salma si trova esposta presso l’Ospedale di Barga. Il S. Rosario verrà recitato martedì 18 Febbraio, alle ore 15:00, nella Chiesa del Sacro Cuore in Barga dove, a seguire, verrà celebrata la S. Messa. Dopo le Esequie la cara Salma proseguirà per il Tempio Crematorio di Pisa.
La famiglia ha richiesto che, in luogo dei fiori, siano fatte offerte a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e a “Il Ritrovo di Roberta”, un’associazione che supporta iniziative sociali e di solidarietà. La famiglia ringrazia anticipatamente tutti coloro che in qualsiasi modo prenderanno parte al suo dolore: “Un particolare ringraziamento al Reparto Oncologico di Pistoia, alla Dott.ssa Ricasoli, alle Dott.sse Turriani e Vergnani, alle Infermiere delle Cure Palliative ed ai Dott. Tintori e Lucchesi di Barga“.