Il professor Riccardo Pocci è deceduto all’età di 52 anni: grande cordoglio nel mondo dell’arte e nella scuola, si era diplomato a Pisa nel 1997.
PIOMBINO – Nella giornata di ieri, 30 settembre, è venuto a manca il professor Riccardo Pocci, originario di Campiglia Marittima e da qualche tempo residente a Piombino.
Artista di grande cultura e talento, appassionato ricercatore nelle arti figurative e grafiche, Pocci era nato a Piombino nel 1972, diplomato nel 1990 come Maestro d’Arte all’Istituto Statale di Pisa e nel 1997 diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2002 aveva conseguito il Dottorato in Estetica e Teoria delle Arti alla Università Nazionale di La Plata, a Buenos Aires (Argentina).
Pocci esponeva regolarmente in tutta Europa: Roma, Milano, Berlino, Praga, Parigi, Londra, Marsiglia, Berna, Zurigo.
Attualmente era insegnante presso i Licei Leon Battista Alberti di Piombino, istituto che lo ricorda con grande affetto:
“In questi anni hai portato nella nostra scuola la tua passione per l’arte, la tua competenza, la tua umanità. Grazie a te i nostri alunni hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con artisti di fama nazionale e internazionale, attivando collaborazioni importanti e partecipando a progetti innovativi, che hanno lasciato tracce nei loro percorsi. Ma soprattutto hai sempre regalato un sorriso a chi incontravi nei nostri corridoi. Un sorriso buono che riusciva a risvegliare, anche in chi l’aveva smarrita, la fiducia in se stesso e nelle proprie potenzialità. La tua ironia e la capacità di entrare in connessione con gli altri sono state un sostegno, anche nelle situazioni più critiche. Questo ci hai donato ogni giorno. L’idea che sia fondamentale coltivare le proprie passioni e la certezza che l’arte possa accendere dentro di noi delle luci per superare qualsiasi buio.
Grazie di cuore da tutti noi.” – si legge nel post social.