“Make Music – il Villaggio della Musica” si terrà a Montescudaio a luglio: una settimana di full immersione nella musica per giovani musicisti.
Il borgo di Montescudaio ospiterà nel mese di luglio Make Music, il Villaggio della Musica, un campus musicale dove giovani musicisti da tutta Italia e dai Paesi Europei potranno vivere costantemente immersi nella musica tra lezioni e eventi di musica diffusa. Una settimana di vitto, alloggio e formazione musicale completamente gratuiti.
Il progetto, dal Comune di Montescudaio, realizzato da Arci Bassa Val di Cecina in collaborazione con RITMI – Scuola di Musica e Badalì – Agenzia di Comunicazione, è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.
Il campeggio si terrà dal 15 al 22 luglio e avrà lo scopo di di preparare i musicisti attraverso una specializzazione sul proprio strumento, la performance e l’esperienza live. All’arrivo al “Make Music – il Villaggio della Musica” ogni allievo verrà assegnato a una o più band con le quali preparerà, affiancato da tutor professionisti, il repertorio per il concerto finale.
La partecipazione al campus è riservata a ragazzi dai 18 ai 34 anni dei paesi dell’Unione Europea che possiedano già una preparazione musicale e che abbiano una fluente conoscenza della lingua inglese, perché i corsi saranno tenuti in lingua inglese. Il viaggio, il soggiorno e il vitto saranno a carico del progetto. Le persone selezionate verranno contattate dall’organizzazione per coordinare il viaggio e la logistica.
Per candidarsi compilare il form a questo link: https://forms.gle/AdpioLhTUoQKcokc9
La giornata tipo del “Make Music – il Villaggio della Musica” si dividerà tra prove delle band, laboratori, lezioni e masterclass tenute dallo staff o da special guest. Ogni giorno i partecipanti prenderanno parte a 7 ore di lezioni più due ore di masterclass/jam session/concerto. La sera al “Make Music – il Villaggio della Musica” spazio per jam sessions, concerti di gruppi ospiti, masterclass e molto altro. L’ultima sera sul palco centrale si terrà il concerto finale delle band, che avranno a disposizione strumentazione professionale, personale tecnico al servizio e naturalmente un vero pubblico.
Un piccolo esperimento sociale che vedrà giovani musicisti messi nelle condizione di dover collaborare e impegnarsi per un obiettivo comune. Sette docenti: Erio (canto), con la sua voce ha incantato tutti a X Factor nel 2021; Daniele Paoletti (batteria), che dal 2017 fa parte del progetto solista di Tommaso Novi; Matteo D’Ignazi (batteria), vincitore del premio 1000Beats 2019, collabora live e in studio con artisti internazionali; Fabio Di Tanno (basso elettrico), autore di corsi best seller sulla piattaforma UDEMY che contano oltre 800 iscritti; Sup Nasa (producer), ha calcato alcuni dei palchi più importanti a livello nazionale e prodotto con artisti come Ghemon, Mistaman, Missey; Patrick Benifei (pianoforte e tastiere), tastierista dei Casino Royale e poi de Bluebeaters; Daniele Pistocchi (chitarra elettrica), si dedica anche al sound design per il cinema, con corti che hanno vinto premi internazionali per la musica.
Instagram: @makemusicmontescudaio
Facebook: Make Music