Estorsione ai danni di un minorenne, gli autori del reato altri due giovani minori di 18 anni: intimorito e minacciato, il giovane ha quindi ceduto loro le sue scarpe nuove.
CASCINA – Il 06 Gennaio u. s. i Carabinieri della Stazione di Navacchio hanno raccolto la denuncia di una madre residente a Cascina la quale riferiva che il figlio minorenne, qualche giorno prima, era stato costretto a cedere a due coetanei del luogo le scarpe che
indossava del valore di circa 200,00 Euro, nuove in quanto regalategli in occasione delle recenti festività natalizie, ricevendo in cambio un paio di scarpe vecchie in uso a uno dei due aggressori.
Il minore vittima del reato rappresentava, in aggiunta, che i due coetanei che gli avevano sottratto le scarpe, in precedenza, lo avevano prima intimorito mostrandogli un coltello, e, poi a mezzo “social media” avevano minacciato di picchiarlo.
Dopo aver raccolto la denuncia, i militari di Navacchio hanno immediatamente avviato le indagini del caso identificando i due autori del reato e, di conseguenza, informando dell’evento la competente Procura della Repubblica presso il Tribunale per i
Minorenni di Firenze.
L’Autorità Giudiziaria minorile, ravvisando l’ipotesi di cui al reato di estorsione in concorso, ha delegato ai Carabinieri di Navacchio una mirata perquisizione personale e locale a carico dei due autori, attività svolta dagli stessi carabinieri la mattina di Domenica 15 Gennaio
2023.
Nel corso della perquisizione era rinvenuto e sequestrato il paio di scarpe sottratte alla giovane vittima, nonché alcuni coltelli tra cui quello utilizzato per intimorire la stessa vittima.
I due giovani autori, sulla base degli elementi acquisiti, sono stati quindi deferiti in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.