Uil Pontedera ribadisce il suo impegno per la sicurezza dei lavoratori, in occasione della manifestazione con le mille bare di cartone in Piazza del Popolo a Roma.
PONTEDERA – Il Coordinamento territoriale Uil Pontedera e il Dott. Claudio Vannucci ribadiscono il loro impegno per garantire la sicurezza dei lavoratori, in occasione della manifestazione in Piazza del Popolo a Roma con l’esposizione di mille bare di cartone per ricordare le vittime del 2023. Di seguito il comunicato stampa di Uil Pontedera in versione integrale.
“Le bare sono di cartone ma la manifestazione di ieri in piazza del Popolo documenta i tanti lavoratori che nel 2023 non sono tornati a casa. La striscia di sangue nei cantieri e nelle fabbriche va avanti
ininterrottamente da decenni e non accenna a fermarsi. La manifestazione allestita dalla nostra organizzazione nel cuore di Roma, ha voluto richiamare le coscienze di tutti ad un dramma che colpisce tantissime famiglie e che deve costringere la politica e il governo a prendere provvedimenti da subito. Citando le parole del nostro segretario nazionale Bombardieri “abbiamo bisogno di fatti concreti non di palliativi” e “fermare le aziende che non applicano le norme sulla sicurezza”.
Ogni morte sul lavoro è un colpo allo stomaco. Le 1040 vittime sul lavoro nel 2023 erano persone che portavano lo stipendio a casa per mantenere le loro famiglie. Abbiamo scelto il giorno della festa del papà per ricordare le tante mamme e i tanti papà che non sono tornati a casa dopo il lavoro.
Il nostro impegno e le nostre iniziative non finisco qua. Abbiamo in programma per giovedì 11 Aprile lo sciopero degli edili indetto dalla Fillea CGIL e Federneal Uil che si allargherà a tutte le categorie. Non vogliamo arrenderci sulla sicurezza: ce lo chiedono i nostri lavoratori e tutte le famiglie che hanno perso i propri cari”.