Pisa e provincia stanno vivendo gli ultimi giorni di un periodo di tempo stabile e temperature miti, grazie all’anticiclone delle Azzorre che si sta allontanando dalla penisola.
Per la prima parte della prossima settimana, non sono previste grandi variazioni, con l’anticiclone che continuerà a portare stabilità e temperature di qualche grado al di sopra delle medie. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano la possibilità di una fase di maltempo sul finire di febbraio.
A partire dal 23-24 febbraio, ci saranno ulteriori conferme su un cambiamento deciso dello scenario meteorologico. L’anticiclone dovrebbe infatti venire smantellato dalla discesa di venti artici dal Nord Europa verso il Mediterraneo. Tuttavia, al momento, ci sono ancora ampi margini di incertezza sulla traiettoria di queste correnti, il che influirà sull’entità e sulla distribuzione delle precipitazioni e sull’andamento delle temperature. In altre parole, è molto probabile che ci saranno pioggia e neve (quantomeno in montagna) a partire dalla metà della prossima settimana, ma non è ancora possibile stabilire nei dettagli dove pioverà o nevicherà di più o di meno.
È comunque plausibile un sussulto invernale con successivo calo generale delle temperature, a partire dal Nord.
Per quanto riguarda le previsioni meteo per i prossimi giorni, il servizio di previsioni Lamma riporta un sabato 18 febbraio nuvoloso per nubi basse con possibilità di locali brevi pioviggini di scarso rilievo. Nel pomeriggio, ci saranno schiarite e in montagna prevalenza di cielo poco nuvoloso.
I venti saranno deboli occidentali e i mari poco mossi con tendenza ad aumento del moto ondoso. Le temperature saranno quasi stazionarie.
Il lunedì 20 febbraio sarà parzialmente nuvoloso, con ampie zone di sereno nel pomeriggio. I venti saranno deboli settentrionali e i mari poco mossi. Le temperature saranno in calo per le minime, mentre le massime saranno in aumento e superiori alla media.