METEO. Se il weekend è stato più generoso di quanto previsto dalle stazioni meteo, con presenza di solo velature ma con presenza costante di sole, i primi giorni della settimana, soprattutto lunedì, saranno caratterizzati da un fronte di bassa pressione che influenzerà il nostro territorio, dove le temperature massime altalenanti, le minime resteranno stazionarie. Ecco nel dettaglio la situazione fino a giovedi, giorno in cui terminerà l’afflusso dell’instabilità.
Lunedì: tempo perturbato con cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, più frequenti ed abbondanti nottetempo e in mattinata sulle zone settentrionali dove i fenomeni potranno risultare anche a carattere di rovescio o localmente di temporale. Temporaneo miglioramento nel pomeriggio con precipitazioni isolate sulle zone settentrionali e interne e ampie schiarite su costa e zone centro meridionali; in serata nuova intensificazione con possibili rovesci e temporali sulle zone settentrionali.
Venti: di Scirocco, moderati nell’interno fino a forti su litorale, Arcipelago e zone appenniniche (in particolare crinale e sui versanti emiliano-romagnoli). Rotazione a Libeccio tra il pomeriggio e la sera.
Mari: mossi o molto mossi.
Temperature: Massima 26°
Martedì: inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi sul centro-nord della regione, miglioramento nel corso della giornata con schiarite e precipitazioni che risulteranno via via più isolate fino a cessare nel pomeriggio.
Venti: inizialmente moderati di Libeccio ma in attenuazione.
Mari: molto mossi, in attenuazione.
Temperature: in Valdera non oltre 22° a sude della regione fino a 26°
Mercoledì: nuvoloso con maggiori addensamenti sul nord-ovest dove non sono escluse deboli e locali piogge.
Venti: di Scirocco, deboli nell’interno, moderati sulla costa e Arcipelago.
Mari: poco mossi o localmente mossi al largo.
Temperature: minime in lieve calo, massime in ulteriore rialzo, con massime nuovamente superiori alle medie del periodo.
Giovedì: nuvoloso o molto nuvoloso, con basso rischio di qualche debole pioggia sulle zone settentrionali.
Venti: deboli di Scirocco.
Mari: poco mossi.
Temperature: in aumento su tutto il territorio regionale.
Dati ricavati dal Consozio LaMMa toscana