L’assessore allo sviluppo economico e ambiente del comune di Pontedera, Alessandro Puccinelli, risponde allo sfogo di Confcommercio circa la mancata concertazione per il mercatino di Viale Italia. Questa l’intervista rilasciata a VTrend.it.
PONTEDERA – L’assessore allo sviluppo economico e ambiente del comune di Pontedera, Alessandro Puccinelli, risponde allo sfogo di Confcommercio circa la mancata concertazione per il mercatino di Viale Italia. Questa l’intervista rilasciata a VTrend.it.
“Per quanto riguarda le affermazioni di Confcommercio riguardo alla concertazione, sono stato rassicurato dagli uffici, sia durante la redazione sia in seguito a un ulteriore controllo fatto oggi per conferma, che questa materia non è soggetta a concertazione obbligatoria. Pertanto, possiamo accantonare questa versione e lasciare da parte qualsiasi discussione su azioni e provvedimenti legali, che mi sembrano eccessivi e più che altro minacce prive di fondamento.
Pontedera, “Inaccettabile il mercatino in Viale Italia senza nessuna concertazione!”
Vorrei però segnalare una certa incoerenza di base: se Confcommercio ritiene che debba esserci una concertazione obbligatoria, allora non dovrebbe chiedere semplicemente la riapertura del bando, ma dovrebbe chiedere l’annullamento dello stesso, l’effettuazione della concertazione e, successivamente, la pubblicazione di un nuovo bando.
Inoltre, vorrei ricordare che questo avviso si riferisce a un’iniziativa sperimentale e temporanea, della durata di un anno, per monitorare come evolve la situazione in quell’area. Alla fine del periodo di sperimentazione, verrà pubblicato un bando al quale tutti potranno partecipare liberamente. Tutto questo è stato fatto in modo trasparente, nonostante non ci sia stato un avviso diretto alle associazioni di categoria. Il bando è stato, infatti, pubblicato per quindici giorni consecutivi sui siti del Comune di Pontedera e dell’Unione, ed è stato anche divulgato tramite una testata giornalistica intorno alla metà di gennaio.
Ritengo quindi che sarebbe opportuno che le associazioni di categoria tenessero sotto controllo il proprio territorio, monitorassero i bandi pubblicati e si informassero anche direttamente prima della comunicazione ufficiale dell’assessore. Inoltre, vorrei sottolineare che Confcommercio, pur essendo stata convocata insieme ad altre associazioni e al CCN per discutere delle attività natalizie appena trascorse, non ha partecipato alla discussione sul mercatino proposto dal CCN. Questo comportamento mi sembra piuttosto polemico e poco costruttivo. Infatti, non ha fornito suggerimenti quando è stata interpellata, ma ha sollevato critiche quando non sarebbe stato opportuno.
Nonostante ciò, non abbiamo problemi a verificare le loro affermazioni, anche se ritengo che questa polemica sia inutile e sterile. Sarebbe invece più utile portare proposte concrete per il bene di Pontedera”.