Ovviamente, anche per questo anno, la maturità 2021 si terrà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, tra distanziamento sociale e mascherine.
Il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali hanno firmato il protocollo per lo svolgimento in presenza e in sicurezza degli esami di Stato della scuola secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico corrente.
Dovranno essere mantenuti 2 metri di distanza tra lo studente e la commissione, i maturandi potranno portare con sé un solo accompagnatore e sarà obbligatorio l’uso della mascherina. In quest’ultimo caso, si precisa che la tipologia da indossare dovrà essere di tipo chirurgico. Sconsigliato l’utilizzo delle mascherine FFP2 e vietato quello delle mascherine in stoffa.
Si ricorda inoltre che l’esame, per primo e secondo ciclo di istruzione, sarà costituito da una prova orale, in presenza, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato agli studenti dal Consiglio di classe nei mesi che precedono l’esame, affinché gli alunni possano approfondirne gli sviluppi affiancati da un loro insegnante. Nella scuola secondaria di secondo grado l’elaborato riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi.