Anche la piccola Matilde vola alta, nel ricordo e nel cuore dei bientinesi. Il presidente Massimo Anedda, presidente di Luperlaltro, organizza il passaggio in volo dell’elicottero della Guardia di Finanza.
Nel video sotto il passaggio dell’elicottero della Guardia di Finanza, sopra il campo sportivo di Bientina
Domenica 6 aprile alle ore 15:30, il campo sportivo di Bientina si è trasformato in un luogo di emozioni, memoria e generosità: dove è andato in scena il Memorial Matilde, un evento speciale dedicato alla piccola bientinese scomparsa prematuramente lo scorso anno, dopo aver affrontato con coraggio una lunga malattia. Presenti molti cittadini che hanno riempito la tribuna del centro sportivo, all’appuntamento oltre che i rappresententi di LUNPERLALTRO insieme al presidente Massimo Anedda, anche le autorità comunali, tra cui il Sindaco Dario Carmassi e della Consigliera Alessandra Castelli.
Non è stato soltanto una partita di calcio, ma un vero e proprio abbraccio collettivo tra sport e beneficenza. In campo si sono sfidate due squadre d’eccezione: da una parte gli Ex Ragazzi del ’92, dall’altra i Giovanissimi Sextum. Due generazioni a confronto, unite da uno stesso scopo: onorare la memoria di Matilde e dare un contributo concreto a chi ha bisogno.
L’intero ricavato dell’evento sarà infatti devoluto a sostegno delle iniziative solidali dell’associazione Lunperlaltro, da anni impegnata in progetti di assistenza e supporto per le fasce più fragili della comunità. Grazie a questa manifestazione, lo sport diventa veicolo di speranza, di unione e di impegno civico.
Uno dei momenti più toccanti della giornata è stato certamente l’arrivo dell’elicottero della Guardia di Finanza al rientro di una missione, che ha sorvolato sopra il campo sportivo in onore di Matilde: un gesto simbolico, fortemente voluto dal presidente dell’associazione Lunperlaltro, Massimo Anedda — nonché ex colonnello della Guardia di Finanza — per ricordare la piccola con uno sguardo rivolto al cielo, in segno di amore e di eterno legame.
Il Memorial Matilde è la prova che, anche nel dolore, una comunità può riscoprirsi unita, pronta a trasformare il ricordo in azione concreta, la tristezza in condivisione, la perdita in un seme di speranza.