Il sindaco di Calci assume la delega regionale ANCI per le politiche antincendio, puntando su prevenzione e formazione.
Il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, è stato nominato delegato ANCI Toscana per le politiche di antincendio boschivo. La nomina è stata annunciata da Susanna Cenni, presidente di ANCI Toscana e sindaca di Poggibonsi, nel corso dell’ultimo incontro del direttivo.
Ghimenti è il primo rappresentante di Calci a rivestire un ruolo regionale in seno all’associazione, una nomina che, secondo lo stesso sindaco, rappresenta un riconoscimento anche per la resilienza dimostrata dalla comunità di Calci e dell’intero Monte Pisano nell’affrontare il devastante incendio del 2018.
Ghimenti ha già annunciato di voler puntare su programmi di formazione e diffusione delle buone pratiche antincendio, a cui sta lavorando in stretta collaborazione con gli uffici regionali AIB. Nel corso della riunione, il direttivo ANCI Toscana ha affrontato anche temi quali la manovra economica del governo e le risorse per i Comuni, esprimendo preoccupazione per i possibili tagli. Tra le priorità anche un confronto con la Regione Toscana sulle allerte meteo, alla luce delle recenti situazioni critiche legate al maltempo.