Sono in molti e da tempo a dire che la mascherina all’aperto si potrebbe togliere. Il tema già preso in esame da VTrend, è tornato alla ribalta nelle ultime ore.
Il governo fa sapere che ha chiesto un parere al Cts, non dovrebbe tardare più di tanto la risposta. Infatti la novità sta nel fatto che ieri il premier Draghi ha riportato: “Chiederò un parere al Cts” perché “ci dica esplicitamente se possiamo toglierci la mascherina all’aperto oppure no”.
Come funziona in alcuni paesi europei? Dopo la Francia, ieri anche la Spagna ha annunciato che farà cadere il velo da naso e bocca. In Spagna primo ministro spagnolo Pedro Sanchez dice: “Questo sarà l’ultimo weekend con l’obbligo”, dal 26 di giugno potrebbe essere eliminata.
Niente più mascherine all’aperto anche in Germania, dove nelle ultime settimane si è registrato un sensibile calo dei contagi da Coronavirus. Dal 9 giugno anche in Belgio non c’è più l’obbligo di indossare una mascherina all’aperto. Altri paesi europei hanno adottato il solito sistema come Polonia e Grecia. In Italia resta ancora obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto ed una data certa non è stata ancora comunicata. Attesa per il parere del Cts.