“Un progetto innovativo – dichiara Desirè Niccoli, Assessora all’Ambiente del Comune di Bientina – che ha lo scopo di educare all’importanza del Riciclo”. Con queste affermazioni dell’assessore bientinese, informa dell’avvenuta inaugurazione di strumenti che aiutano ad eliminare la plastica in veste di una strategia sempre più green.”
L’eco compattatore si trova al centro del paese ed è fruibile dai cittadini del Comune di Bientina. Previsto un sistema a premi con la possibilità di ottenere gadget eco sostenibili. Una macchina “mangiaplastica” nel centro del paese, per promuovere buone pratiche di riciclo e coinvolgere la cittadinanza in un percorso di ottimizzazione dei rifiuti, anche attraverso premi “ecologici”.
Nella mattinata di Sabato 24 Febbraio, è stato inaugurato a Bientina il nuovo eco compattatore, acquistato dal Comune con finanziamento ottenuto dal Ministero per la Transizione Ecologica.
Posto in Largo Roma (angolo Vicolo delle Streghe), il macchinario è fruibile da tutti i cittadini del territorio, con lo scopo di raccogliere le bottiglie di plastica per bevande in PET che altrimenti finirebbero nei cestini urbani senza essere recuperate.
La particolarità del “mangiaplastica” di Bientina sta nel sistema a premi introdotto.
Per ogni conferimento saranno assegnati degli “eco-punti”, uno per ogni bottiglia, grazie ai quali sarà possibile ottenere dei gadget ecosostenibili: una serie di oggetti costruiti e pensati all’interno di un sistema di economia circolare che tiene insieme cittadini, imprese ed ente pubblico.
Nell’ambito di un programma sempre più greem l’amministrazione comunale di Bientina mette in atto una strategia che aiuta ad eliminare la plastica.
Ci saranno i porta bottiglie in cotone, confezionati gratuitamente da Labor srl di Bientina e realizzati col tessuto naturale donato dalla ditta Green srl di Vicopisano; le bottiglie in vetro serigrafato, realizzate e donate da Acque SpA in un’ottica plastic free, da utilizzare nel quotidiano per prendere l’acqua ai fontanelli pubblici; infine, i porta torte accattivanti e innovativi in tessuto riciclato realizzati dalla Sartoria Sociale Punto E A Capo, progetto della rete Agal (Agenzia di Accompagnamento al Lavoro per favorire l’inserimento delle persone fragili) creata da Arnera, Aforisma e Acli Pisa.
Il funzionamento è molto semplice: il cittadino dovrà installare sul proprio smartphone l’App “Ripremia”, registrandosi in pochi passaggi. Dopodiché, sarà possibile iniziare a conferire e raccogliere gli eco-punti.
“Un progetto innovativo – dichiara Desirè Niccoli, Assessora all’Ambiente del Comune di Bientina – che ha lo scopo di educare all’importanza del Riciclo, del Riuso e della Riduzione dei rifiuti attraverso le buone pratiche. Il sistema di premialità, unico nella provincia, mostra un vero percorso circolare che si compone di una rete di soggetti aperta e pronta ad accogliere nuove e più figure che vogliano donare e/o sostenere il progetto o semplicemente mostrare la propria sensibilità green”.